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Come fare per richiedere il PIN per accedere ai servizi INPS per residenti all'estero senza documenti di riconoscimento?

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2023

Cos'è

Il PIN (Personal Identification Number) è il codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’INPS, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi.

Grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente può usufruire dei servizi a lui dedicati.

L’INPS rilascia il PIN come credenziale di accesso ai servizi solo ai cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano (circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127).

Attualmente tutti gli utenti possono accedere ai servizi online offerti da INPS utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto.

Tutte le informazioni sulle credenziali di autenticazione necessarie per l’accesso ai servizi online sono disponibili nella sezione Accedere ai servizi.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.

Come funziona

Il PIN può essere:

  • ordinario, per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione;
  • dispositivo, per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto. 

L'utente può comunque inoltrare una domanda di prestazione anche con il PIN ordinario, per bloccare l’eventuale decorrenza dei termini. La domanda sarà lavorata non appena l’utente avrà convertito il PIN ordinario in PIN dispositivo.

Domanda

La richiesta del PIN può essere presentata:

  • attraverso la funzione "Richiedi PIN" del servizio PIN online;
  • presso la sede INPS di riferimento con il Modulo MV35, disponibile nella sezione “Moduli” del portale INPS, dopo aver prenotato un appuntamento allo Sportello di Sede.

L’accesso agli Sportelli di Sede può essere prenotato, anche se si è privi di credenziali, tramite:

  • l’app INPS Mobile (funzione “Sportelli di Sede”);
  • Contact Center al numero 803164 da telefoni fisso (gratuito) o allo 06164164 da telefono mobile (con le tariffe della tua offerta mobile), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.