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Furto dell’identità digitale: INPS rafforza la prevenzione

Furto dell’identità digitale: INPS rafforza la prevenzione

Pubblicazione: 6 febbraio 2023 Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2023

Proteggere i dati personali degli utenti prevenendo fenomeni fraudolenti e truffe online.

Con il messaggio 3 febbraio 2023, n. 535, l'INPS comunica che, al fine di ridurre con maggiore efficacia il rischio di furto dell’identità digitale, nei prossimi giorni sarà progressivamente attivata la “verifica dell’identità digitale”, un controllo aggiuntivo che seguirà l’accesso con SPID, CIE o CNS nei soli casi in cui si verifichi un tentativo di accesso ai servizi con identità digitali diverse da quelle utilizzate precedentemente dallo stesso utente.

La nuova funzionalità sarà attiva per tutti i cittadini che hanno già validato i propri recapiti telematici. Il sistema, infatti, invierà agli estremi forniti un codice temporaneo di conferma (“usa e getta”), che dovrà essere inserito per completare l’accesso. Contestualmente, la procedura trasmetterà una notifica (via email, cellulare o PEC) per informare l’utente dell’avvenuto accesso, in modo da adottare le conseguenti azioni in caso di accesso indebito.