Ti trovi in:

Certificazione Unica: dalle 18 del 16 marzo a disposizione su sito e App

I cittadini potranno richiedere la Certificazione Unica sul sito, App INPS Mobile e tramite Pec, Caf, professionisti abilitati e patronati

Pubblicazione: 1 marzo 2023 Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023

L’INPS dalle 18 del 16 marzo 2023 ha messo a disposizione la Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022.

Nella circolare INPS 15 marzo 2023, n. 29 sono indicate tutte le istruzioni utili per il rilascio della CU.

Gli utenti, accedendo con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al Servizio “Certificazione unica 2023 (Cittadino)” sul portale dell’Istituto, potranno visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/2023 da utilizzare per presentare la dichiarazione dei redditi. Se si utilizza l’App Mobile, con le credenziali personali, il servizio al quale accedere per scaricare la CU/2023 è “Certificazione Unica”. I pensionati potranno scaricare e stampare il modello della CU/2023 anche dal servizio online “Cedolino pensione”.

In alternativa, la Certificazione Unica potrà essere richiesta tramite patronati, CAF e professionisti abilitati o attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’INPS direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.