Ti trovi in:

Supporto per la Formazione e il Lavoro: come funziona il SIISL

Indicazioni per la gestione dei percorsi formativi e delle iniziative di politica attiva del lavoro nel Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa.

Pubblicazione: 4 gennaio 2024

Il riconoscimento del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), la misura finalizzata all’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, è condizionato all’effettiva partecipazione a un’iniziativa di politica attiva (corso formativo o altro). L’indennità è riconosciuta per la durata del programma.

Per usufruire della misura bisogna iscriversi al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL), la piattaforma informatica realizzata per agevolare la ricerca del lavoro e individuare le attività formative più utili ai beneficiari.

La circolare INPS 29 agosto 2023, n. 77 ha riportato le modalità di registrazione nel SIISL delle iniziative di politica attiva in cui è inserita la persona che richiede il SFL. In fase di registrazione devono essere indicati gli elementi necessari per l’erogazione del beneficio, tra cui la data di inizio e termine del corso o di altra iniziativa prevista.

Il messaggio 3 gennaio 2024, n. 27 specifica nel dettaglio il funzionamento del SIISL e fornisce agli enti interessati le indicazioni operative per la gestione dei percorsi formativi, ai fini dell’erogazione dell’indennità SFL.

In particolare, il messaggio informa che i criteri di pagamento indicati verranno applicati da marzo 2024, per consentire l’adeguamento di tutti i sistemi regionali e delle modalità operative dei diversi attori coinvolti. Dalla mensilità di marzo 2024, pertanto, nel caso in cui il SIISL non legga gli eventi collegati all’iniziativa di politica attiva come indicati, l’erogazione dell’indennità economica verrà interrotta.