Ti trovi in:

Pensione anticipata per lavori usuranti: la domanda per il 2025

La domanda di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti potrà essere presentata entro il 1° maggio 2024.

Pubblicazione: 27 febbraio 2024

Il messaggio 23 febbraio 2024, n. 812 fornisce le indicazioni per l’accesso alla pensione anticipata per lavori usuranti nel 2025. I lavoratori che hanno maturato i requisiti agevolati per andare in pensione nel 2025 devono presentare la domanda di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2024.

Possono presentare domanda anche i dipendenti del settore privato che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi. 

Il messaggio indica i destinatari del beneficio, le decorrenze e la modalità di presentazione della domanda. Specifica, inoltre, la modalità di comunicazione riguardo all’esito della domanda presentata e la modalità di presentazione della domanda di pensione con riconoscimento del beneficio.