Ti trovi in:

Su MyINPS le video/audio guide personalizzate per gli invalidi civili

Il nuovo servizio è dedicato alle persone maggiorenni destinatarie di verbali sanitari di invalidità civile, sordità e cecità.

Pubblicazione: 17 giugno 2024 Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2024

Sul portale è disponibile il nuovo servizio di video/audio guida personalizzata per tutte le persone maggiorenni che hanno richiesto l’accertamento sanitario per il riconoscimento dell’invalidità civile. 

Sia il servizio di video guida per i destinatari di verbali di invalidità civile e sordità, sia il servizio di audio guida per i destinatari di verbali di cecità parziale o totale sono stati realizzati nell’ambito del progetto PNRR denominato “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – step 2” e anticipano ad ogni utente i dati salienti del verbale sanitario emesso dall’Istituto al termine del processo di accertamento. 

Con la video/audio guida personalizzata e interattiva, l’Istituto comunica tempestivamente a ogni utente l’emissione del verbale col giudizio medico-legale espresso, le eventuali prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono personalizzati anche con riferimento al nome del soggetto e ai diritti e obblighi derivanti dall’accertamento sanitario. 

Per garantire la massima inclusività e accessibilità, dopo aver rilasciato tra dicembre 2023 e marzo 2024 il servizio di video guida personalizzata e interattiva sottotitolata per i destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità, l’Istituto ha progettato per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale o totale un’audio guida, accessibile e navigabile con i dispositivi più diffusi tra chi ha disabilità visive. 

I destinatari possono accedere alla guida personalizzata e interattiva dal link presente all’interno dell’avviso che viene depositato nella loro area MyINPS, appena viene emesso il verbale sanitario. 

L’avviso viene notificato tramite sms o email a chi ha inserito i propri contatti cellulare ed email nella sezione “Gestione consensi” di MyINPS. Lo stesso avviso viene notificato anche nelle app INPS Mobile e IO, dalle quali il servizio è fruibile. 

Per promuovere più capillarmente il servizio di video/audio guide, l’INPS ha realizzato uno spot video e audio, nonché dei poster presenti nelle sedi, per illustrare le modalità di accesso a questi nuovi servizi personalizzati di comunicazione digitale, ideati per ridurre la distanza tra INPS e cittadino, promuovere la conoscenza e semplificare l’uso autonomo dei servizi online.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata o, in alternativa, è possibile consultare i seguenti messaggi: messaggio 10 giugno 2024, n. 2184, messaggio 27 marzo 2024, n. 1271, messaggio 29 dicembre 2023, n. 4698.