Ti trovi in:
Pubblicazione: 7 aprile 2025
L’Istituto, con il messaggio 4 aprile 2025, n. 1166, informa che il Ministero dell’Economia e delle finanze ha stabilito i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) per i prestiti da estinguere tramite cessione del quinto dello stipendio e della pensione, in vigore dal 1° aprile 2025 al 30 giugno 2025.
Per i prestiti fino a 15mila euro, il tasso medio è fissato al 13,32%, con un tasso soglia usura di 20,65%. Per gli importi superiori a 15mila euro, il tasso medio scende a 9,23%, con un tasso soglia usura di 15,54%.
Inoltre, i tassi soglia TAEG per i prestiti concessi ai pensionati variano in base all'età del richiedente e all'importo del prestito: è possibile consultare le informazioni nel dettaglio all’interno del messaggio.