it

Ti trovi in:

CIV INPS: Relazione di Verifica sull'attività dell'Istituto nel 2024

Il 13 maggio, presso la Sala Mancini della Direzione Generale INPS, si terrà la presentazione della Relazione di Verifica sull’attività svolta dall’Istituto relativa al 2024.

Pubblicazione: 12 maggio 2025

Martedì 13 maggio, alle 11, presso la Sala Mancini della Direzione Generale INPS, il CIV presenterà agli interlocutori istituzionali e associativi la Relazione di Verifica sull’attività svolta dall’Istituto relativa al 2024.

La Relazione di Verifica tiene conto dell’attività di verifica sull’attività dell’INPS svolta dal CIV nel corso del 2024, in relazione alle linee di indirizzo riportate nella Relazione Programmatica 2024-2026 e delle deliberazioni di indirizzo approvate dal CIV nel corso dell’anno.

La Relazione ha una triplice funzione:

  • monitorare e valutare l’andamento dell’Istituto nell’anno precedente;
  • aggiornare la programmazione dell’anno in corso;
  • essere da supporto nell’individuazione dei nuovi obiettivi strategici per il triennio successivo.

L’intento è di consolidare il concetto di vigilanza intesa come un’occasione di collaborazione e condivisione tra gli organi dell’INPS, nell’esercizio delle loro rispettive funzioni, attraverso un documento di verifica puntuale sulle attività svolte, mettendo a confronto la fase della programmazione strategica con la concreta realizzazione degli obiettivi.

Lo scopo è quello di favorire una programmazione informata e realistica, nonché una gestione attenta a raggiungere i risultati, con particolare riferimento a quelli con un impatto diretto sull’utenza.

Oltre ai componenti del CIV INPS, parteciperanno all’evento Guido Lazzarelli, Vicepresidente, Pierangelo Albini, Coordinatore Commissione Economico Finanziaria, Riccardo Giovani, Coordinatore Commissione Entrate, Valeria Picchio, Coordinatrice Commissione Prestazioni e Domenico Proietti, Coordinatore Commissione Istituzionale.

Gli interventi saranno a cura di Gabriele Fava, Presidente INPS e Valeria Vittimberga, Direttore Generale INPS.

Le conclusioni saranno affidate a Roberto Ghiselli, Presidente CIV INPS e il coordinamento ad Alessandro Casile, Responsabile Segreteria CIV.

È previsto anche l’intervento dell’Onorevole Alberto Bagnai, Presidente della Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

Consulta il programma dell'evento (pdf 887KB)

L'evento può essere seguito in diretta su Teams al link: Relazione di Verifica sull'attività dell'Istituto relativa all'anno 2024.