it

Ti trovi in:

Direzione Centrale Risorse umane

Pubblicazione: 16 dicembre 2019 Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026

Responsabile: Cristina Deidda

PEC: dc.risorseumane@postacert.inps.gov.it

 

La Direzione si occupa delle seguenti attività:

  • assicurare e gestire i processi di acquisizione, selezione, gestione e valorizzazione delle risorse umane, garantendo il presidio end to end del processo di pianificazione quali/quantitativa delle competenze richieste, il controllo degli organici e del costo del lavoro aziendale e la cultura del lavoro nell'era digitale, anche al fine di affrontare le sfide attese dalle nuove modalità di lavoro.
  • Garantire il presidio del benessere psicofisico dei lavoratori e del rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Curare i processi di disability management con particolare attenzione all’aspetto dell’inclusione e dell’accompagnamento delle persone portatrici di disabilità all’interno del contesto lavorativo.

Pianificazione e allocazione delle risorse

  • Presidiare il processo di rilevazione dei fabbisogni di risorse umane, delle strutture centrali e territoriali, in termini di profili professionali, relative competenze e livello organizzativo, curando la predisposizione del documento di programmazione del fabbisogno di personale/competenze e della connessa dotazione organica nonché tutti gli atti propedeutici e conseguenti all'adozione dello stesso.
  • Assicurare l'ottimale allocazione delle risorse umane anche in base ai fabbisogni congruiti, attraverso la mobilità del personale fra ruoli organizzativi e sul territorio a livello interregionale, e assumere i provvedimenti di competenza.
  • Eseguire il monitoraggio e predisporre le previsioni dell'andamento del personale, anche attraverso l'utilizzazione di strumenti statistico attuariali, ed elaborare report e documenti previsionali.
  • Fornire indicazioni alla Direzione centrale Comunicazione rispetto alle proprie aree di competenza per la redazione del piano di comunicazione dell'Istituto, contribuendo a definire le linee di indirizzo e gli strumenti per la comunicazione con l'utenza interna, favorendo la condivisione della visione e dei valori, la circolazione delle informazioni, la partecipazione e il merito.

Selezione e contrattualizzazione delle risorse

  • Assicurare e gestire i processi di acquisizione, selezione e gestione delle risorse umane, anche con riferimento ai medici e alle altre figure professionali specialistiche necessarie in materia di invalidità civile e di medicina fiscale.
  • Curare la gestione del rapporto di lavoro, dello stato giuridico ed economico del personale e dell'eventuale contenzioso.
  • Definire le famiglie professionali e i percorsi di carriera; predisporre i criteri per i passaggi del personale all'interno delle aree, tra le aree professionali, i livelli differenziati e per le selezioni volte al conferimento delle posizioni organizzative per il personale delle aree professionali, assumendo a riferimento la mappatura delle competenze realizzata dalla Direzione centrale Formazione e accademia INPS.
  • Curare la predisposizione degli atti di conferimento degli incarichi dirigenziali.
  • Gestire i trattamenti economici e previdenziali del personale dell'Istituto e fornire i servizi al cliente interno.
  • Stipulare i contratti e sottoscrivere tutti gli atti connessi e consequenziali ai mutui ipotecari e prestiti concessi dall'Istituto al personale della Direzione Generale.
  • Gestire la riscossione dei crediti liquidati dalla Corte dei Conti, con sentenza o ordinanza esecutiva, a carico dei responsabili per danno erariale.
  • Gestire la definizione dei criteri per la valutazione e crescita professionale del personale ed elaborare i modelli di valutazione delle prestazioni di lavoro sotto il profilo della congruità delle mansioni, dell'onerosità e delle modalità di esecuzione delle prestazioni in un'ottica di “lavoro ibrido”.
  • Garantire la predisposizione dei criteri di valutazione per la performance individuale e gestire il relativo sistema di misurazione e valutazione.
  • Coordinare e assistere gli uffici della Direzione Generale e delle Direzioni regionali in materia di normativa del lavoro, contratti e gestione del rapporto di lavoro.

Rapporti con le organizzazioni sindacali

  • Assicurare la tenuta dei rapporti con le organizzazioni sindacali e con le RSU.
  • Curare la definizione delle proposte contrattuali a livello di comparto.
  • Sviluppare le politiche di contrattazione, curarne la definizione e gestire i relativi accordi a livello di Istituto.

Benessere e sicurezza

  • Promuovere iniziative volte a sostenere e realizzare la crescita del benessere fisico e psicologico dei lavoratori così da contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro dei medesimi e della qualità delle prestazioni fornite agli utenti, anche mediante convenzioni e contratti di acquisizione di servizi ad hoc.
  • Garantire l'ottimizzazione del sistema sociale interno stimolando l'ergonomia negli ambienti di lavoro.
  • Progettare e realizzare "piani di miglioramento" del clima organizzativo, anche utilizzando le risultanze delle rilevazioni di customer satisfaction.
  • Il titolare della Direzione centrale svolge, per gli uffici della Direzione Generale, la funzione di “Datore di lavoro per la sicurezza” ed è responsabile di:
    • predisporre l'apposito Piano degli interventi a tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro della Direzione Generale;
    • organizzare il servizio di prevenzione e protezione dei rischi e designarne il responsabile;
    • assicurare gli adempimenti previsti dal d.lgs. 81/2008, svolgendo l'analisi normativa per l'emanazione di istruzioni esplicative volte a garantire l'applicazione uniforme nell'Istituto delle disposizioni in materia.

Disability management

  • Curare i processi di inserimento dei lavoratori con disabilità.

Procedure 

  • Assicurare la gestione end to end dei servizi implementativi per il tramite della funzione “Procedure”.