Rapporto annuale 2012

Martedì 16 luglio 2013 alle ore 11, il Presidente dell’INPS Antonio Mastrapasqua ha presentato la Relazione annuale sulla gestione 2012 dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale alla Camera dei Deputati, presso la Sala della Regina, alla presenza della vice-presidente della Camera dei Deputati Marina Sereni e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini.

Nella sua Relazione il Presidente dell’INPS ha rassicurato sulla tenuta del sistema previdenziale del nostro Paese, anche grazie all’uso efficiente delle risorse garantito dall’Istituto e dall’impegno responsabile di tutto il personale.

Mastrapasqua ha evidenziato inoltre i dati di attività più significativi contenuti nel Rapporto annuale 2012, che per la prima volta mette a disposizione i dati della Gestione Privata assieme ai dati della Gestione Dipendenti Pubblici e della Gestione dei Lavoratori dello Spettacolo, e ha sottolineato nel suo discorso la necessità di ripristinare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, offrendo una lettura dei numeri di una crisi che ha segnato l’economia e la società italiana e suggerendo al Parlamento alcune linee di intervento.

Per una sintesi dei temi chiave della Relazione annuale del Presidente dell’INPS è possibile consultare il Comunicato sulla Relazione annuale (pdf 24KB) di cui si propone anche il testo integrale (pdf 557KB).
I principali dati del Rapporto Annuale INPS 2012 sono stati evidenziati nel Comunicato di sintesi del Rapporto (pdf 43KB).

Di seguito i singoli allegati del Rapporto annuale 2012: