Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Presentazione telematica delle domande per partecipare ai bandi di concorso. Il servizio è rivolto agli iscritti, agli utenti e ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, della Gestione Assistenza Magistrale e della Gestione ex IPOST.
Area tematica
L'area tematica è un portale che ospita una lista di servizi che trattano lo stesso argomento
Pensionati- Dipendenti pubblici
Pubblicazione: 10 ottobre 2022 Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2023
Cos'è
Il portale welfare in un click permette la presentazione telematica delle domande per partecipare ai bandi di concorso riservati agli utenti interessati, in modo semplice e veloce .
Grazie alla procedura automatica di protocollazione e istruttoria, si può richiedere la prestazione direttamente online, aderendo al bando di concorso. Il sistema informatico provvede a recuperare le informazioni utili dalle banche dati dell’Istituto e degli enti convenzionati.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli iscritti, agli utenti e ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, della Gestione Assistenza Magistrale e della Gestione ex IPOST, così come individuati dagli specifici bandi di concorso.
Come funziona
Per presentare una domanda basta un click e viene automaticamente protocollata e inserita a sistema per le verifiche relative alla specifica prestazione richiesta.
Sono così direttamente visibili:
- i dati anagrafici e di residenza;
- l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679;
- la dichiarazione di presa visione del bando e di accettazione delle condizioni previste.
È consultabile lo stato di lavorazione della pratica nella sezione “Consulta Richieste” e all’esito dell’istruttoria è inviata una comunicazione di accoglimento o un preavviso di respinta.
È comunque sempre disponibile l’assistenza del Contact Center per presentare la domanda.
La ricerca semplificata consente di selezionare la prestazione di interesse e inserire le date relative al periodo di invio della richiesta.
Il servizio è disponibile per le prestazioni: Progetto Itaca, Progetto Archimede, Home Care Premium, Long Term Care, Estate INPSieme Senior, Convitti nazionali ospitalità residenziale diurna, Centri estivi diurni.
È previsto che servizio sia esteso progressivamente anche alle altre prestazioni sociali dell’Istituto (borse di studio, corsi di lingua, soggiorni, ecc.).
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.