Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Pubblicazione: 10 marzo 2017 Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025
Cos'è
L’INPS sostiene gli studenti fuori sede con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza di Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Si tratta di percorsi di specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.
Ascolta il podcast “Borse di studio un'opportunità per i più giovani” sul canale “INPS on air” della piattaforma Spreaker.
A chi è rivolto
Le borse di studio sono rivolte ai figli o orfani di iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Come funziona
L’assegnazione delle borse di studio viene effettuata attraverso la partecipazione al bando di concorso pubblicato annualmente.
Sono considerati fuori sede gli studenti che frequentano una sede di un ITS situata in un comune che disti almeno 100 chilometri e in provincia diversa da quella di residenza, calcolata in riferimento alla tratta più breve tra quelle possibili, calcolata con riferimento alla distanza chilometrica più breve in relazione a una qualsiasi delle vie di comunicazione esistenti, ad esempio ferroviaria o stradale.
La pubblicazione del bando avviene generalmente tra il penultimo trimestre dell’anno e il primo dell’anno successivo ed è consultabile nella sezione “Welfare, Assistenza e Mutualità”, alla voce “Bandi nuovi”.
Domanda
REQUISITI
I concorrenti per la frequenza di Istituti Tecnici Superiori devono:
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore (ovvero il diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale per coloro che abbiano partecipato a un percorso integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore – IFTS – di durata annuale);
- essere in regola con la frequenza minima obbligatoria dell’ITS, per coloro i quali abbiano già compiuto il primo anno del percorso formativo o il secondo anno nel caso di ciclo triennale;
- essere in possesso di contratto di locazione o di ospitalità intestato allo studente o al familiare di cui lo stesso è fiscalmente a carico, ovvero di atto di assegnazione in godimento. Il comune in cui è situato l’immobile deve essere quello in cui ha sede l’Istituto (o un comune limitrofo); per gli studenti iscritti presso le accademie navali occorre l’attestazione che certifichi il periodo trascorso a bordo, in caso di formazione in navigazione, o presso alloggi/strutture della Fondazione Accademia Navale della Marina Mercantile, o in strutture annesse e convenzionate con l’ITS frequentato;
- non fruire per il medesimo anno formativo di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private in Italia o all’estero di valore superiore al 50% dell'importo della borsa messa a concorso;
- essere studenti che frequenteranno, nell’anno accademico di riferimento del bando, un Istituto Tecnico Superiore che abbia sede in un comune diverso da quello di residenza, distante da quest'ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa, calcolata con riferimento alla distanza chilometrica più breve in relazione a una qualsiasi delle vie di comunicazione esistenti, ad esempio ferroviaria o stradale.
COME FARE DOMANDA
Le domande devono essere trasmesse online all'INPS, attraverso il servizio “Portale Prestazioni Welfare”.
Per consultare le domande degli anni precedenti è necessario utilizzare il servizio Portale servizi Gestione dipendenti pubblici (Lavoratori e pensionati).
Entrambi i servizi sono accessibili da questa pagina.
La domanda deve essere presentata dallo studente maggiorenne in qualità di richiedente/beneficiario.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.
Whatsapp
Twitter
Facebook
Linkedin