Ti trovi in:
Pubblicazione: 27 maggio 2026
Con il messaggio 27 maggio 2026, n. 1750, l’Istituto fornisce le istruzioni operative per l’avvio del procedimento di riconoscimento della disabilità (legge 104/1992) e per l’accesso alle prestazioni di invalidità civile per le persone di età pari o superiore a 70 anni.
In attesa dell’entrata in vigore della riforma sulle politiche per gli anziani, rinviata al 1° gennaio 2027, l’accertamento della condizione di disabilità per gli over 70 deve seguire la procedura valutativa previgente alla riforma della disabilità anche nei territori interessati dalla sperimentazione.
Per i medici certificatori, il sistema determina automaticamente l’età dell’assistito e, nei territori in sperimentazione, richiede la compilazione di due campi relativi alla presenza di patologie croniche e condizioni di progressiva perdita di autonomia. In base alle risposte:
- se entrambe le condizioni sono presenti, si segue la procedura tradizionale con obbligo di presentare anche la domanda amministrativa entro 90 giorni;
- in caso contrario, il certificato medico introduttivo avvia direttamente la procedura senza necessità di ulteriore domanda.
Come supporto all’attività, i medici certificatori troveranno allegato al messaggio il tutorial per la compilazione del documento (Allegato 1), disponibile anche nella pagina “Certificato medico introduttivo – Invalidità civile”.
La domanda amministrativa, quando richiesta, può essere presentata online dall’interessato o tramite intermediari abilitati (patronati e associazioni di categoria), utilizzando le credenziali digitali.
Nei territori non coinvolti dalla sperimentazione continuano ad applicarsi le modalità precedenti per tutti i richiedenti.
Le istruzioni fornite saranno operative dal 1° giugno 2026. Per ulteriori dettagli relativi all’iter procedurale di riconoscimento dell’invalidità civile previgente alla riforma, si rinvia alla circolare INPS 17 febbraio 2025, n. 42.
Whatsapp
Twitter
Facebook
Linkedin