Indennità Covid-19 lavoratori domestici: richieste di riesame online

L’esito delle istruttorie delle domande di indennità per i lavoratori domestici è stato notificato ai soggetti che sono risultati beneficiari della prestazione, introdotta dal decreto Rilancio.

È possibile visualizzare l’esito dell’istruttoria automatizzata accedendo al portale dell’Istituto mediante le credenziali di autenticazione, nell’ambito della stessa procedura di presentazione della domanda online.

In caso di domanda respinta è possibile visualizzare le motivazioni della mancata erogazione dell’indennità.

L’utente la cui domanda sia stata respinta, qualora ritenga di avere comunque i requisiti per l’indennità, tramite la stessa procedura può chiedere il riesame del provvedimento, come indicato nel messaggio 7 luglio 2020, n. 2715. Alla richiesta può essere allegata eventuale documentazione a dimostrazione del possesso dei requisiti.

Per inoltrare la richiesta di riesame l’utente deve accedere all’apposita sezione “Richiesta di riesame”. In alternativa, la richiesta può essere presentata tramite il servizio di Contact center o avvalendosi dei servizi gratuiti degli Enti di Patronato.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.