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Assegni di frequenza per figli e orfani di iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale

Il servizio permette di presentare la domanda per l’erogazione di assegni di frequenza degli asili nido, della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per gli orfani dell’iscritto alla Gestione Assistenza Magistrale.
Specifico per
Orfani dell’iscritto (o loro equiparati) o del coniuge dell’iscritto alla Gestione Assistenza Magistrale.
Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023

Cos'è

È una prestazione economica riconosciuta agli orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale per la frequenza di:

  • asili nido;
  • scuola dell’infanzia;
  • scuola primaria e secondaria di primo grado (fino alla classe seconda).

A chi è rivolto

L'assegno di frequenza spetta agli orfani dell’iscritto o del coniuge dell’iscritto alla Gestione Assistenza Magistrale.

Sono equiparati agli orfani dell’iscritto:

  • i figli dell’iscritto non legalmente riconosciuti dall’altro genitore/coniuge;
  • i figli degli iscritti dispensati dal servizio per infermità che comporti assoluta e permanente inabilità a proficuo lavoro;
  • i figli di iscritti separati o divorziati, nel caso in cui l‘atto di omologazione dello stato di separazione o di divorzio non fissi alcun onere a carico dell’altro genitore.

Come funziona

QUANTO SPETTA

L'importo degli assegni e i criteri di assegnazione variano in base all'importo dell'ultima dichiarazione ISEE valida alla data di presentazione della domanda.

Domanda

REQUISITI

I requisiti sono indicati nel bando di concorso indetto ogni anno dall’INPS. 

È possibile consultarlo nella sezione Welfare, Assistenza e Mutualità.

QUANDO FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata:

  • entro i termini stabiliti dal bando;
  • dal genitore iscritto in servizio o in pensione (in qualità di titolare/richiedente);
  • dal genitore superstite o dal tutore (in qualità di richiedenti);
  • dallo studente (in qualità di richiedente/beneficiario), se maggiorenne alla data di presentazione della domanda.

COME FARE DOMANDA

La domanda va presentata online cliccando su “Utilizza il servizio”.

In alternativa, si può fare la domanda tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.