Verifica della regolarità contributiva (DPA): aggiornamento procedura

Con il messaggio 2 luglio, n. 2648 l’INPS ha annunciato il rilascio del nuovo impianto di verifica della regolarità contributiva descrivendone il funzionamento e l’avvio del sistema “Dichiarazione Preventiva di Agevolazione” (DPA), a partire da luglio 2018.

Il messaggio 3 agosto 2018, n. 3082 fornisce chiarimenti e istruzioni per l’utilizzo della nuova procedura DPA che consentirà di capire se si ha diritto o meno alle agevolazioni previdenziali e contributive.

L’Istituto illustra, in particolare, l’aspetto relativo al significato dei semafori, che stabiliranno l’esito della verifica ovvero se l’azienda ha o meno diritto a beneficiare delle agevolazioni esposte nel flusso mensile Uniemens.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.