Prestiti

Data: 10/12/2015


La sezione Prestiti contiene la descrizione delle varie tipologie di prestiti erogati direttamente dall’Inps (come il piccolo prestito e il prestito pluriennale diretto) o indirettamente (per il tramite di banche e finanziarie accreditati, come il prestito pluriennale garantito e la cessione del quinto); chi può accedere a questa forma di credito e come fare per ottenerlo.

Di seguito si riportano le tipologie dei prestiti Inps.

Piccolo prestito Gestione Dipendenti Pubblici – La prestazione si rivolge ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) e consiste nella concessione di piccole somme in prestito da rimborsare con rate costanti mediante trattenuta su stipendio o pensione.

Piccolo prestito Gestione Magistrale -  La prestazione si rivolge ai lavoratori iscritti alla Gestione magistrale e consiste nella concessione di un prestito il cui importo non può eccedere quello di due mensilità dello stipendio.

Piccolo prestito Gestione Fondi Gruppo Poste italiane - La prestazione si rivolge ai dipendenti di Poste Italiane Spa e società collegate. Consiste nella concessione di  piccoli prestiti da restituire in forma annuale, biennale, triennale o quadriennale.

Prestiti pluriennali Gestione Dipendenti Pubblici – La prestazione si rivolge ai  dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito). Consiste nella concessione di somme in prestito, per far fronte a specifiche necessità personali o familiari, da rimborsare con rate costanti mediante trattenuta su stipendio o pensione non superiore a un quinto.

Prestiti pluriennali Gestione Fondi Gruppo Poste italiane – La prestazione si rivolge ai dipendenti di Poste Italiane Spa e società collegate. Il prestito può essere quinquennale o decennale e viene concesso nei limiti della quota cedibile pari a un quinto dello stipendio netto.

Prestiti pluriennali garantiti Gestione Dipendenti Pubblici – La prestazione si rivolge a lavoratori  iscritti alla gestione ex Inpdap  e consiste in un prestito da parte di società finanziarie accreditate presso l'Istituto.

Prestiti ai pensionati (Cessione del quinto della pensione) – La prestazione si rivolge indistintamente a tutti i pensionati e consiste in un prestito erogato da banche o enti accreditati. L’importo del prestito è fino a un quinto dell'importo mensile della pensione rimborsato a rate.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.