Presentazione

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COMPETENZA


(circ. 318/95)


La sede Inps competente sulla domanda di iscrizione è la stessa che ha la competenza sulla costituzione delle posizioni assicurative dei lavoratori e sulle eventuali azioni di recupero dei contributi, ovvero:

  • per il professionista è quella competente nel territorio di residenza;
  • per le collaborazioni, associazioni e simili è quella competente nel territorio in cui è ubicata la sede amministrativa del committente o la filiale che, a scelta dell'azienda, amministra i pagamenti a favore del singolo soggetto.

MODULISTICA


È disponibile sul sito www.inps.it, nella sezione "Modulistica", il modello unificato di domanda di iscrizione alla Gestione Separata (cod. SC04).
Oltre ai dati anagrafici ed eventuali recapiti sono richieste le seguenti informazioni:

  • data di inizio dell'attività;
  • tipologia dell'attività che si intende svolgere, ovvero in qualità di:
    • professionista: in tal caso sono richieste alcune informazioni aggiuntive (tipo di attività, partita Iva, codice ATECO 2007, eventuale qualifica di socio di studio associato);
    • collaboratore o figure assimilate (v. Premessa), per la cui attività l'obbligo contributivo è assolto dal committente o associante.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE


Ciascun lavoratore può presentare la domanda di iscrizione:

  • per consegna diretta presso gli sportelli delle Sedi o Agenzie;
  • con invio per posta;
  • telefonando al Contact Center ai numeri 803164 gratuito da rete fissa, o 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
  • mediante invio telematico, collegandosi al sito www.inps.it/Servizi per il cittadino, click su:
    • Lavoratori parasubordinati - iscrizione accesso con PIN on line: in tal caso l'utente viene riconosciuto dall'applicazione e i dati anagrafici sono automaticamente precompilati nella comunicazione di iscrizione;
    • Lavoratori parasubordinati - iscrizione accesso senza autenticazione: in tal caso i dati inseriti nella comunicazione di iscrizione sono sottoposti a verifica da parte degli operatori del Contact-Center che contatteranno telefonicamente il lavoratore.



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