Prestazioni Pensionistiche

  • Domanda web di pensione: dalle diverse funzioni in cui è organizzato il servizio è possibile inoltrare le domande per le seguenti prestazioni:

 

Dalla funzione Compilazione Domanda di pensione

  • Domanda di pensione diretta ordinaria (anzianità, vecchiaia e inabilità/infermità) 
  • Domanda di pensione di privilegio
  • Domanda di pensione a carico dello stato estero (vecchiaia e inabilità/infermità)

All’interno dei modelli di domanda web di pensione diretta ordinaria è presente una specifica sezione nella quale è possibile dichiarare eventuali servizi resi all’estero (Paesi U.E., S.E.E. e Svizzera) ai fini dell’applicazione dei Regolamenti C.E.E. (Pensione in Regime Internazionale)Dalla funzione Compilazione Domanda di pensione ai superstiti:

  • Domanda di pensione indiretta di privilegio
  • Domanda di pensione indiretta/reversibile

 

Dalla funzione Compilazione domanda rateo di pensione

  • Rateo di pensione Il servizio consente l’invio della domanda per il pagamento del rateo di pensione, a seguito del decesso del pensionato, al coniuge, ai figli ovvero agli eredi del beneficiario della pensione.

 

Dalla funzione Compilazione documentazione aggiuntiva

  • Compilazione documentazione aggiuntiva - Il servizio consente l’invio della documentazione aggiuntiva (assegno al nucleo familiare, detrazione d’imposta, trattenuta sindacale) a integrazione di una domanda precedentemente inviata.

 

Dalla funzione Compilazione domanda totalizzazione dei periodi  assicurativi

  • Compilazione domanda totalizzazione dei periodi assicurativi: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di “Totalizzazione dei periodi assicurativi” per il conseguimento di un’unica pensione cumulando i contributi versati presso due o più gestioni previdenziali (Decreto legislativo 42 del 02 febbraio 2006).

 

Dalla funzione Compilazione domanda doppia annualità:

  • Compilazione domanda doppia annualità: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di riconoscimento della “Doppia annualità” in favore dei superstiti delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata, del dovere e del Sindaco vittima di atti criminali nell’esercizio della funzione (art. 2, comma 3, legge n.407/1998; art. 5, comma 4, legge n.206/2004 e art. 2, comma 105, legge n.244/2007).

 

Dalla funzione Compilazione domanda per lavori usuranti

  • Domanda di accesso al pensionamento anticipato - usuranti: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di accesso ai benefici pensionistici per i lavoratori dipendenti che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti per l’accesso alla pensione in deroga ai nuovi requisiti introdotti dal D.L. 201/2011 per la generalità dei lavoratori(decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67).

 

Dalla funzione domande inoltrate

  • Domanda web di Revoca e annullamento domanda di pensione: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di Revoca/Interruzione dalla domanda di pensione diretta (ordinaria/privilegiata/totalizzazione dei periodi assicurativi/etc.) precedentemente inoltrata sia per errore di compilazione sia per revoca della domanda di collocamento a riposo.
  • Domanda di Totalizzazione estera: il servizio consente la compilazione e l'invio telematico della domanda di Totalizzazione Estera per la valutazione gratuita dei periodi contributivi presenti in Svizzera, negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ai fini della determinazione della Pensione in Regime Internazionale in virtù dei Regolamenti CEE (per Titolare o Superstite).

 

Riscatti e Ricongiunzioni

  • Domanda web di ricongiunzioni onerose: il servizio consente la compilazione e  l’invio telematico delle domande di ricongiunzione onerosa ai sensi dell’articolo 2 della legge 29 del 1979 e dell’articolo 1 della  legge 45 del 1990. 
  • Domanda web di ricongiunzione non onerosa: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico delle domande di ricongiunzione non onerosa ai sensi dell’articolo 6 delle legge 29/1979, ai sensi della legge 523/1954 e degli artt. 113 e 115 del DPR 1092/1973.
  • Domanda web di Riconoscimento del servizio militare: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di riconoscimento del servizio militare ai sensi dell’art . 1 della legge 274/91 e dell’art. 8 del DPR 1092/73.
  • Domanda web di Riconoscimento della maternità: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di accredito figurativo per il riconoscimento dei periodi corrispondenti all’astensione obbligatoria per maternità verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 25, comma 2, D.Lgs 151/2001.
  • Domanda web di Contribuzione Volontaria: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei contributi nelle ipotesi di sospensione, interruzione o cessazione del rapporto di lavoro.
  • Domanda web Riscatti ai fini pensionistici: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di riscatto per la valutazione onerosa ai fini pensionistici di periodi o servizi non coperti da contribuzione altrimenti non utili.
  • Domanda web Computo Servizi: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di computo ai sensi degli artt. 11, 12 e 15 del D.P.R. 1092/73 per il riconoscimento gratuito agli iscritti alla Cassa Trattamenti Pensionistici dei dipendenti Statali dei servizi resi allo Stato o altri Enti pubblici con contribuzione versata all’Inps o a speciali fondi di previdenza.
  • Domanda web Contribuzione figurativa per attività sindacali ed elettive
    Il servizio consente la compilazione e l'invio telematico della domanda di contribuzione figurativa per attività sindacali ed elettive. In particolare il servizio permette la compilazione e l’inoltro della domanda, la visualizzazione del numero di protocollo e la  consultazione delle domande inviate.

Contributi accreditati, senza onere a carico del lavoratore, per periodi in cui l’interessato è costretto a interrompere l’attività lavorativa per diversi motivi (gravidanza, malattia, disoccupazione). Sono utili sia per raggiungere il diritto a pensione sia per aumentare l'importo della stessa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Contributi accreditati, senza onere a carico del lavoratore, per periodi in cui l’interessato è costretto a interrompere l’attività lavorativa per diversi motivi (gravidanza, malattia, disoccupazione). Sono utili sia per raggiungere il diritto a pensione sia per aumentare l'importo della stessa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Comunità economica europea.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.