Aprile 2017

Direzione provinciale di Padova

Mi sono recata presso gli Uffici di Padova e ho riscontrato una efficienza e cortesia infinite da parte dell’addetto al ricevimento delle persone (Sig. F. C.).
Distinti saluti.

Direzione provinciale di Treviso

Buongiorno,
volevo solo porre in evidenza l'estrema professionalità da parte della signora V. S., (e per questo la ringrazio) nel seguire la pratica inerente alla legge 104 di mio figlio.
So che Il mio grazie è una goccia, ma è un dovere dell'utente, porre in evidenza anche le eccellenze che si trovano nella pubblica amministrazione come la Vostra.
Complimenti a tutti i collaboratori e sempre disponibile a qualsiasi chiarimento colgo l occasione per augurare a tutti buon lavoro porgendo distinti saluti”.

Direzione provinciale di Verona

“Buongiorno Direttore,
volevo segnalarLe la mia personale soddisfazione per l'incontro su appuntamento, avvenuto oggi, con la Dott.ssa L. B., che si è distinta per professionalità e disponibilità. Fa piacere trovare questo genere di atteggiamento in ambienti pubblici spesso denigrati.
Cordiali Saluti”

Agenzia di Chieri (TO) e Direzione centrale Pensioni

“Buongiorno!
Sono […], cittadino Italiano e pensionato Inps residente in Brasile dal 2010.
Voglio portare alla vostra attenzione ed all'attenzione della Direzione Centrale Inps in Roma la mia espressione di ringraziamento e di "elogio con lode" per l'Agenzia Inps 8192 di Chieri (TO) che mi amministra, mi assiste e risolve con spirito di collaborazione e professionalità ogni mia richiesta di aiuto e d'informazione.
La Direzione e tutto lo Staff dell'Agenzia Inps 8192 non solo è reattiva ma anche proattiva ed è un ottimo esempio di come le Istituzioni Pubbliche presidiano il territorio. Il mio è un elogio spontaneo che da tempo volevo manifestare […].
Grazie quindi a tutto lo Staff dell'Agenzia 8192 e grazie alla Direzione Centrale Pensioni di Roma (D.ssa S., suo Staff e suoi Colleghi).
Vi sono riconoscente.
Cordiali saluti e buon lavoro!”

Direzione provinciale di Pavia e Direzione centrale Pensioni

“Buongiorno, sono […] cittadino Italiano residente dal 2007 in BRASILE, voglio portare alla V/s attenzione e all'attenzione INPS di Roma un ringraziamento allo staff della V/s SEDE in particolar modo alla Sig. N. M. (un ottimo esempio di come le Istituzioni Pubbliche funzionano nel territorio), che con tanta pazienza e gentilezza (data la mia età 77 anni) mi ha AIUTATO nei miei momenti di necessità (con PIN, pagamenti in ritardo, vari chiarimenti...ecc...).
Vi ringrazio vivamente per il supporto datomi che spero continui nel tempo... (fin che vivo...)
Ringrazio anche la D.ssa C. S. che sempre molto sollecita ha risposto ai miei quesiti.
Bene in finale RINGRAZIO tutti per l'aiuto datomi”.

Coordinamento medico legale

Lettera di un medico, Consulente tecnico d’Ufficio:
“Gentile Dottoressa, scrivo per ringraziarla per aver preso in esame ed in conto la mia email. Purtroppo a volte rimane difficile sperare in risposte concrete. Questa volta devo dire che la sua efficienza mi ha sorpreso in positivo.
Solitamente si è soliti criticare.... e mai rivolgere un grazie per chi lavora con dedizione. Proprio per questo... a lei rivolgo il mio semplice Grazie.
Cordiali Saluti”.

 

Agenzia di Milano Sud

“Buongiorno,
volevo segnalare alla Vs. cortese attenzione il nominativo della Sig.ra T. R., quale ottimo esempio di collaborazione da parte di un dipendente pubblico nei confronti di un cittadino.
Nel corso di questi ultimi due mesi, la sua gentilezza, professionalità, velocità nonché efficienza anche verso competenze non di sua esclusiva competenza mi hanno permesso di risolvere una situazione contributiva delicata e di estrema personale importanza.
Per quanto mi riguarda, è stata veramente una piacevole sorpresa in un momento in cui la PA è per altri versi in genere sotto accusa per inefficienza, potermi confrontare e ottenere aiuto da una persona competente e dedicata al servizio del cittadino.
Complimenti”.

 

Maggio

Agenzia complessa di Genova Ponente

"Desidero ringraziare il signor T. G. per l’efficienza e la tempestività con cui ha risolto la situazione di mio padre. Suggerisco di sbrigare più spesso le pratiche presso la vostra sede invece di mandarci ai vari Caf. Personale disponibile e preparato (anche l’impiegato che al telefono mi ha dato un appuntamento urgente in quanto ha capito la situazione)".

 

Direzione provinciale Inps di Catanzaro

Spett.le Direzione Inps,
Sono una cittadina catanzarese disabile e con grossi limiti a deambulare, quindi mi muovo con accompagnatrice e ausili adatti.
Mi sono recata qualche giorno fa all’Inps, sede di fronte l'agenzia delle entrate, dove già alle 9.00 c'erano parecchi utenti in attesa. Mai mi sarei aspettata la grande gentilezza di una vs. Dipendente, la sig.ra P. S., che si è subito prodigata a trovarmi una sedia a rotelle, a prendermi il numero riferito agli invalidi e ad accompagnarmi, con mia sorella, presso l'ufficio del sig. A. M., che cortese come la collega, mi ha ben spiegato il bando Home Care Premium, motivo per cui mi ero recata, ha acquisito la documentazione e quant'altro.
Mi ha fatto immenso piacere trovare gente così professionale e sensibile, presente al lavoro; oggi in particolare perché ci sono ancora troppi uffici dove regna menefreghismo ed incapacità...
Colgo l'occasione per ringraziare i signori e salutarvi…"

 

Direzione provinciale di Rimini

Buongiorno,
con la presente vorrei ringraziare per la disponibilità, la competenza e le capacità il Dott. G., che in questi ultimi giorni ha contribuito in modo decisivo alla soluzione delle mia ingarbugliatissima situazione NASPI che si protrae dal Novembre 2016.
Non è così frequente, quando il cittadino (in difficoltà) si imbatte nelle grandi macchine burocratiche delle Stato, un contatto umano e una relazione faccia a faccia di questo tipo e di questa qualità.
Vorrei citare per impegno, efficacia e correttezza anche l'impiegato che si relaziona col pubblico al piano terra.
Grazie ancora. Cordiali Saluti"

 

Agenzia complessa di Mestre

"Buongiorno,
credo che sia doveroso una volta che le istituzioni lavorano bene sottolinearlo con una mail di encomio. Il giorno 24 aprile, per la prima volta, mi sono recato agli uffici Inps di via Dante, la premessa non era stata delle migliori, almeno 30 persone davanti a me in assetto da battaglia per entrare quanto prima possibile.
Una volta dentro però l’organizzazione era perfetta … in un ora ho fatto due code con anche un intermezzo di fotocopia nella vicina via Cappuccina con tanto di caffè. L’addetta allo sportello 3 si è rivelata non solo preparata ma anche molto simpatica così come il direttore allo sportello 9.
Veramente tutti bravi, professionali ed anche simpatici.
Il top …."

 

Agenzia complessa di Civitavecchia

“Buongiorno invio la presente per ringraziare la Sig.ra M. B. che con la sua professionalità e cortesia mi ha spiegato il problema che mi riguardava chiarendomi la documentazione da fornire ed evitandomi inutili e dispendiose perdite di tempo.
Un cordiale saluto”

 

Direzione provinciale di Padova

Buongiorno,
mi sono recata questa mattina presso gli sportelli di via Delù per alcune pratiche e vorrei segnalare la cortesia e la professionalità delle operatrici degli sportelli, in particolare gli sportelli 5 e 6 (PIN ecc.) da cui sono stata seguita.
Cordiali saluti”

Direzione provinciale di Lodi

“Buongiorno sig.ra B.,
mi permetto di scriverle nuovamente per ringraziarla della professionalità. Mi ha saputo aiutare in maniera precisa e tempestiva […].
Grazie ancora. Buona giornata”.

Filiale metropolitana di Roma Flaminio

“Dichiaro che stamani presso lo sportello n. 4 la Signora R. C. è stata chiara nelle spiegazioni, estremamente precisa nel fornirmi documentazione, gentilissima ed efficiente. Si porgono cordiali saluti”

Direzione provinciale di Teramo

"Il sottoscritto […] pensionato ex Inpdap esprime riconoscenza per il trattamento ricevuto dall’impiegato di turno allo sportello ex Inpdap il giorno 19 maggio 2017, sia per la competenza e professionalità che per la cortesia”

Agenzia di Roma Centro

Gentile direttrice, questa mattina sono stato nei vostri uffici del centro e sono stato seguito dalla signora P., ci tenevo ad evidenziare la professionalità, la cortesia e la disponibilità della signora che si è adoperata mostrando pro attività e competenza.
Generalmente i cittadini tendono a scrivere solo quando i servizi ricevuti sono ritenuti non soddisfacenti e si dà per scontato un servizio eccellente. Essendo stato nella PA anche con incarichi politici che mi hanno visto gestire proprio attività connesse alle risorse umane e alla semplificazione amministrativa, ho ritenuto doveroso scrivere la presente. Ancora complimenti alla signora P. e a lei per la direzione di questo ufficio.
Cordialmente”.

Direzione centrare Entrate e Recupero Crediti

Un utente scrive al Direttore Generale una lettera di elogio di A. O. (Area Gestione assicurativa Gestione Pubblica):
“Buongiorno. Fa veramente piacere, abituati come siamo a rilevare disservizi - parlo in generale, giacché ciò accade diffusamente - e quindi a inoltrare reclami, indirizzare a Lei una comunicazione finalizzata all'espressione di un vivo apprezzamento per il lavoro svolto - e qui si entra nello specifico INPS - da un Vostro funzionario, che risponde al nome di A. O..
Costui merita un ringraziamento e ancor più un elogio in virtù dell'efficienza, della disponibilità e della gentilezza mostrate dinanzi a una mia esigenza, che - beninteso, nel pieno rispetto delle procedure prescritte nel caso di specie - è stata soddisfatta in maniera non esclusivamente burocratica, bensì producendo quell'autentico valore aggiunto rappresentato dalla percezione di vicinanza dell'utente nei riguardi di chi è preposto a fornire, con chiarezza, competenza e sovente pazienza, supporto tecnico in nome e per conto dell'Ente presso il quale presta servizio.
Distinti saluti”.

Direzione provinciale dell’Aquila

“Egregio dott. Boeri,
sono […] di L'Aquila, un esodato (causa terremoto a L'Aquila del 6 aprile 2009) salvaguardato dall'ottava salvaguardia.
In questi anni di lotta, combattuta con tante altre persone, al fine di riacquisire, come spesso ho dichiarato, Giustizia e Sopravvivenza, ho espresso determinazione, amarezza, anche rabbia, ma oggi debbo rendere testimonianza di professionalità per due sue colleghe, la dott.ssa R. C., della sede centrale di Roma e la dott.ssa L. T., della sede provinciale di L'Aquila, perché, nel puntuale rispetto delle applicazioni normative, hanno costantemente espresso competenza ed attenzione verso la persona.
Certo, l'Inps pone rispetto verso tutti, ma in questo momento voglio esprimere il mio positivo stato emotivo e, per questo, ho sentito l'esigenza di scriverle.
Distinti saluti”

Agenzia complessa Milano Centro

Voglio esprimere la mia convinta soddisfazione per l’operato della Dott.ssa R. D. C.. Indipendentemente dal buon esito della pratica trattata dalla Signora (avrei comunque segnalato la mia soddisfazione anche in caso di esito diverso) sono rimasto entusiasta nell’avere avuto l'immediata consapevolezza di parlare, finalmente, con una persona non solo professionalmente competente ma dotata altresì di una cortesia e disponibilità rara.
Auguro che nell’INPS tali professionalità permangano e ne vengano introdotte similari altresì con la speranza che anche gli utenti, non sempre educati e ragionevoli, possano essere indirizzati e consigliati nel migliore dei modi. Cordialmente.” 

Giugno

Direzione provinciale di Treviso

Gent.ma Signora,
in riferimento alla sua lettera del 7.4.2017 […] desidero ringraziarla vivamente per la pronta e gentile disponibilità con cui ha saputo risolvere il problema relativo alla errata comunicazione on-line dei redditi percepiti da mia figlia […] nel corso del 2014, richiesto dalla on.le Inps.
Sinceramente credo che funzionari e dirigenti della sua gentilezza, efficienza e disponibilità siano garanzia di sicurezza per tutti i disabili e per chi li assiste.
La ringrazio anche a nome di mia figlia"

Direzione regionale Emilia Romagna

“Gent.ma Dott.ssa D. S.,
Le volevo comunicare che […], grazie alla Sua Gentilissima Collaboratrice Sig.ra V., siamo riusciti ad inviare le denunce contributive del collaboratore in oggetto.
Nel ringraziarVi per il prezioso aiuto, cogliamo l’occasione per inviarLe cordiali saluti”

 

Agenzia complessa di Cesena (FC)

Ringrazio sentitamente la Signora T. B. e il signor G. D. R. per l’alta professionalità, umanità e cortesia. Ringrazio per l’aiuto”.

Agenzia complessa di Cesena

"Buongiorno Signora M., sono […] e sono passato a trovarla, ma non c’era e volevo dire di persona il mio grazie per aver ricevuto il suo messaggio e soprattutto grazie di cuore dell’avviso e per tutto, per avermi aiutato. A presto cordiali saluti".

Direzione provinciale di Forlì

Elogio per la signora R. D.: per la disponibilità, professionalità, cortesia e nell’evadere le mie richieste”.

Filiale metropolitana di Roma Flaminio

Spett.le Direzione INPS - Roma Flaminio,
con la presente desidero congratularmi personalmente per l'elevato grado di professionalità e collaborazione dimostrata dal Vs. dipendente signor D. V..  In occasione dell’appuntamento avuto lo scorso 13 c.m. il Signor V., anticipando tutte le mie richieste, in merito alla mia posizione contributiva, ha svolto il lavoro con puntualità e rapidità.
Distinti saluti”

Direzione provinciale di Bologna

"Sono a fare un plauso esternando la soddisfazione per la cortesia e gentilezza usatami oggi nel fornirmi le risposte in merito alla mia ultima richiesta di delucidazione.
Tutti gli uffici dovrebbero rispondere agli utenti con le stesse vostre procedure e chiarezza di esposizione.
Grazie per la conversazione odierna.
Con cordialità”.

Filiale metropolitana di Roma Flaminio

“Gentile Signora T. è stata gentilissima ed efficientissima.  L'estratto conto riporta correttamente il periodo di preavviso. La ringrazio ancora perché […] solo Lei è riuscita a risolvere la questione. Grazie ancora”.

Filiale Metropolitana di Milano

“Egregi Signori, ritengo doveroso e giusto esprimere il mio più vivo compiacimento per la rapida e soddisfacente conclusione dell’iter di definizione della pensione definitiva che mi riguarda, una prestazione che riconcilia il cittadino con codesta Amministrazione e con le Amministrazioni dello Stato in generale, spesso ritenute a torto od a ragione controparti non proprio amichevoli se non ostili, una prestazione che non mancherò di citare negli ambienti che frequento.
[…] il Funzionario responsabile del tutto è stata la Sig.a G. C. S., alla quale ero stato indirizzato in occasione della mia visita agli uffici di via Pola a Milano.
Ritengo la Sig.a S., che rappresenta senza dubbio un 'fiore all’occhiello’ di codesta Amministrazione, meritevole di encomio per la sensibilità, la professionalità e l’efficienza dimostrate, che hanno avuto come risultato finale lo sblocco e la rapida conclusione di una situazione che appariva all’inerme cittadino priva di sbocco e faceva temere l’incontro con uno di quei 'muri di gomma’ da molti sperimentati in altre occasioni ed in altre Amministrazioni. 

Nuova Assicurazione Sociale per l´Impiego

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.