INPS per tutti: nuove modalità per riavviare il progetto in sicurezza

Il progetto “INPS per tutti”, partito a ottobre 2019, è finalizzato a favorire l’accessibilità alle prestazioni assistenziali a coloro che, pur avendone diritto, hanno difficoltà a fruirne a causa del contesto di emarginazione sociale in cui vivono.

Grazie al coinvolgimento del personale dell’Istituto, in collaborazione con gli operatori dei Comuni e delle associazioni del terzo settore, sono state raggiunte migliaia di persone in condizione di grave povertà ed emarginazione, offrendo loro supporto per l’accesso alle prestazioni.

Tuttavia, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, a marzo 2020 il progetto è stato sospeso.

Al fine di riavviare il progetto in sicurezza, in un contesto di ripensamento delle modalità di erogazione dei servizi, si rende necessaria la rimodulazione di alcuni aspetti organizzativi idonei a valorizzare l’interazione in via telematica tra l’INPS e le associazioni.

L’INPS, con il messaggio 6 novembre 2020, n. 4144, indica le modalità attraverso le quali si sta procedendo a una semplificazione dei flussi informativi e a un maggiore controllo degli stessi a livello centrale.

Le novità riguardano, in particolare, la compilazione del questionario somministrato agli utenti dagli operatori sociali e dalle associazioni di volontariato, le attività di assistenza diretta attraverso la rete dei referenti regionali e le attività di supporto centralizzate, volte a rafforzare le sinergie con i soggetti pubblici e gli enti no profit coinvolti nel progetto.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.