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Dettaglio
SERVIZI CONVENZIONI INTERNAZIONALI - ELABORAZIONE AUTOMATICA DATI n. 804 - n. 1031
Ai Dirigenti centrali e periferici e, per conoscenza, Ai Consiglieri di amministrazione Ai Presidenti dei Comitati reg.li Ai Presidenti dei Comitati prov.li
OGGETTO - Procedura di liquidazione mediante sottosistema
elaborativo regionale delle pensioni dirette in
regime di convenzione italo-canadese e italo -
quebbecchese. Gestione automatizzata del nuovo
formulario IT/CAN 2.
ESSA Nell'ambito delle iniziative volte ad un progressivo ampliamento dell'area di intervento delle procedure automatizzate nel settore delle pensioni in regime di convenzione internazionale e' stata realizzata, a cura del Centro regionale di programmazione della Sardegna, una procedura operante su sottosistema elaborativo regionale che consente l'istruttoria automatizzata delle domande di pensione in regime di convenzione italo-canadese, il calcolo automatizzato delle pensioni dirette da liquidare ai sensi dello stesso regime nonche' del regime italo-quebbecchese. La disponibilita' dei programmi per il caricamento sul sottosistema regionale sara' comunicata con apposito messaggio. Nei punti che seguono si forniscono le istruzioni per la utilizzazione della procedura in questione. 1. ISTRUTTORIA AUTOMATIZZATA DELLE DOMANDE DI PENSIONE IN REGIME DI CONVENZIONE ITALO-CANADESE - FORMULARIO IT/CAN 2 1.1. Caratteristiche La procedura per l'automazione della fase istruttoria delle domande di pensione in convenzione italo-canadese e' stata realizzata tenendo conto delle innovazioni connesse alla introduzione del nuovo formulario IT/CAN 2 cui e' gia' stato fatto cenno nella circolare n. 803 C.I. del 31 gennaio 1985 ( 1 ). Il formulario automatizzato IT/CAN 2 sostituisce, per la istruttoria delle domande da trattare in regime di convenzione italo-canadese, il formulario cartaceo IT/CAN/QUE 2 di cui alla circolare 800 C.I. del 1 febbraio 1980 ( 2 ). Quest'ultimo, tuttavia, va ancora utilizzato per l'istruttoria delle domande da trattare in collaborazione con le Istituzioni del Quebec. Va inoltre, precisato che, secondo gli accordi intercorsi con l'Istituzione canadese, anche la funzione del nuovo formulario si e' ampliata rispetto a quella del precedente IT/CAN/QUE 2 venendo ad assumere il ruolo, oltre che di formulario di collegamento in senso stretto, anche di lettera di richiesta e/o invio di informazioni. In particolare il formulario, nella sua versione integrale, ( V. allegato 1 ) consta di sette parti di cui le prime tre riservate alle notizie anagrafiche e di riferimento, la quarta e la quinta, rispettivamente, alle informazioni fornite e richieste dall'Italia, la sesta alle notizie fornite dal Canada, la settima alle notizie fornite dall'Italia in fase di definizione. Queste particolarita fanno si' che il nuovo formulario IT/CAN 2: - debba essere utilizzato, per i residenti in Italia, sia in sede di primo collegamento che nelle successive fasi istruttorie e di definizione che comportino una necessita di colloquio o di notifica nei confronti dell'Istituto canadese; - debba essere sempre utilizzato, laddove possibile, in sostituzione dei modelli CI/11 indipendentemente dalla residenza del richiedente (3); - possa essere usato, nella fase di accoglimento o reiezione, anche per le domande di residenti in Canada (3). Le predette caratteristiche hanno richiesto una gestione procedurale del formulario sostanzialmente diversa da quella ordinariamente adottata per i formulari di collegamento. In particolare, per i residenti in Italia, la fase di primo collegamento e/o di richiesta di informazioni, si instaura utilizzando la sezione del formulario che comprende le parti da I a VI. Al rientro di una copia di detta sezione con le notizie fornite dall'Istituzione canadese, per il prosiego dell'iter della pratica, in luogo della riutilizzazione con procedura manuale della stessa sezione del formulario, e' prevista l'acquisizione e la stampa di una seconda sezione del formulario. Tale sezione puo essere, a seconda dei casi, una sezione analoga alla precedente, qualora l'Istituzione canadese abbia chiesto ulteriori notizie con un proprio formulario CAN/IT 2 (V. allegato 6) ovvero la sezione composta dalle parti I, II, III e VII, qualora, sia possibile procedere alla definizione della domanda. Come gia detto, le due sezioni sono utilizzabili anche per i residenti all'estero sia per le fasi di istruttoria che per le fasi di definizione (V. nota 2). 1.2 ISTRUZIONI PER LA SEGNALAZIONE DEI DATI La procedura di acquisizione del formulario IT/CAN 2 viene attivata digitando nel campo TIPO STAMPA del pannello iniziale della procedura C.I. 81 il codice "3". Attivata la procedura, viene visualizzato il pannello "RICHIESTA STAMPA FORMULARI CONVENZIONI BILATERALI" nel quale devono essere acquisiti i seguenti dati: - nel campo CODICE STATO IL CODICE "24"; - nel campo DATA la data nella forma giorno, mese, anno; - nel campo TIPO FORM il codice "ITCAN2"; Con il tasto INVIO si visualizza il seguente pannello (in parte gia compilato): NUMERO DOMANDA PROG.REG. TIPO DOMANDA DATA DOMANDA COGNOME/NOME DEL RICHIEDENTE COGN ACQUISITO LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA V/A NUMERO ASSICURAZIONE CANADESE NUMERO PRATICA CANADESE IT/CAN 2 bis. Per le pensioni di cat. SOS e' richiesta anche l'acquisizione dei dati relativi al dante causa. Il pannello e' precompilato nei campi NUMERO DOMANDA, PROGR. REG., TIPO DOMANDA, DATA DI NASCITA. Acquisiti i dati anagrafici mancanti, i numeri di riferimento canadesi, il codice "SI" O "NO" nel campo IT/CAN 2 bis (secondo che si alleghi o meno il prospetto contributivo), il codice "V" O "A" nel campo V/A (rispettivamento per le domande di pensione di vecchiaia o di anzianita, premendo il tasto INVIO viene visualizzato il seguente pannello corrispondente al punto (C) della parte IV del formulario: PENSIONE MENSILE IN BASE AI SOLI CONTRIBUTI ITALIANI Cognome/nome del beneficiario*Rel Parentela * Decorr. * Importo _____________________________*______________*_________*________ _____________________________*______________*_________*________ _____________________________*______________*_________*________ _____________________________*______________*_________*________ _______________________________________________________________ LIQUIDATO IN BASE ALL'ACCORDO (SI/NO)? Tale pannello va utilizzato per segnalare i dati relativi alla titolarita', da parte del richiedente, di una pensione in regime autonomo; nella colonna REL. PARENTELA va segnalata la relazione di parentela con il dante causa nei casi di pensione di superstiti; nelle colonne DECORR. e IMPORTO vanno segnalati, rispettivamente la decorrenza originaria della pensione e l'importo in pagamento alla data di acquisizione. In caso di diritto a pensione in regime autonomo nel campo LIQUIDATO IN BASE ALL'ACCORDO va, ovviamente, digitato "NO". Con il tasto INVIO viene visualizzato il pannello successivo corrispondente al punto (D) della parte IV del formulario: *** MOTIVI DI REIEZIONE *** ETA' CONTRIBUZIONE SANITARI ALTRI - - - - Tale pannello va utilizzato digitando la "X" in corrispondenza del motivo di reiezione della pensione in regime autonomo ovvero riportando sinteticamente la motivazione nell'apposito spazio di 4 righe (ALTRI) qualora il motivo non rientri tra quelli gia previsti. Ove la "X" sia posta in corrispondenza del campo SANITARI, la procedura riporta automaticamente nel campo ALTRI la dizione "NON SUSSISTONO I REQUISITI SANITARI PER LA CONCESSIONE DELLA PRESTAZIONE". Con il tasto INVIO si passa al seguente pannello corrispondente alla V parte del formulario: INFORMAZIONI RICHIESTE DALL'ITALIA (A) PERIODI DI CONTRIBUZIONE CANADESE (B) PERIODI DI RESIDENZA (C) INFORMAZIONI SULL'AMMONTARE DELLE PRESTAZIONI CONCESSE DAL (MM/AA) (D) DOCUMENTAZIONE MEDICA (E) ALTRE INFORMAZIONI _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ Il pannello va compilato digitando la "X" in corrispondenza della o delle richieste gia' previste ovvero riportando sinteticamente il motivo della richiesta nelle righe in bianco dopo aver apposto la "X" nel campo ALTRE INFORMAZIONI, qualora si tratti di richiesta non prevista nelle righe da (A) a (D). Con il tasto INVIO termina l'acquisizione del formulario e ne viene prenotata la stampa. E' prevista la stampa di tre copie del formulario (parti I-IV) e di due copie del modello CI 14A. Due copie del formulario andranno inviate all'istituzione canadese che utilizzera'la parte VI per le proprie comunicazioni. In caso di primo collegamento relativo a domande di residenti in Italia la richiesta del formulario comporta la compilazione automatizzata del campo DATA FORM. del pannello iniziale della procedura CI. 81; ulteriori richieste del formulario vanno ad aggiornare il campo CORR ULT con il codice convenzionale "T". In caso di residenti all'estero la richiesta del formulario aggiorna esclusivamente il campo CORR ULT con il codice convenzionale "T". Si precisa, infine, che la procedura di gestione del formulario in parola prevede anche la stampa automatizzata dello stesso nel caso di reiezione in regime di convenzione italo-canadese. La stampa del provvedimento di reiezione viene attivata, come di consueto, dal pannello CI 81 adottando i criteri e le modalita' di cui al punto 9 della circolare n. 1077 CI n. 814 EAD del 28 gennaio 1983 (4). Esaurita la sequenza di cui alla citata circolare, la procedura visualizza, con il tasto IVIO, i pannelli di richiesta stampa del formulario IT/CAN 2 illustrati all'inizio del presente punto. Compilati tali pannelli secondo i criteri gia' esposti, la procedura, ove i paragrafi dei motivi di reiezione prescelti non riguardino ne' l'eta' ne' la contribuzione, ovvero siano paragrafi a compilazione libera, mette a disposizione un ulteriore pannello, contenente due righe in bianco per l'indicazione della motivazione di reiezione in forma sintetica. Completata questa fase, digitando il tasto INVIO la procedura fornisce il messaggio "Formulario pronto in collezione stampe". Viene cosi' prenotata la stampa, oltreche' dei consueti modelli CI 29, CI 32 o CI 35, di due copie delle parti I, II, III e VII del formulario IT/CAN 2 opportunamente compilate. In particolare per quanto concerne la parte VII, va precisato che, in base ai paragrafi prescelti in relazione ai motivi di reiezione, la procedura segnala "X" a fianco,rispettivamente, dei campi ETA', CONTRIBUZIONE o ALTRO riportando in questo ultimo caso la particolare motivazione segnalata. 2. PROCEDURA AUTOMATIZZATA DI CALCOLO DELLE PENSIONI IN REGIME DI CONVENZIONE ITALO-CANADESE ED ITALO-QUEBBECCHESE. La procedura automatizzata di calcolo delle pensioni in oggetto consente l'elaborazione delle pensioni dirette con decorrenza non anteriore al 1 agosto 1976 da liquidare a carico dell'AGO non interessate all'applicazione della normativa in materia reddituale di cui alla legge n. 638/1983. La procedura non e' aggiornata per l'attribuzione dei miglioramenti previsti dalla L. 15 aprile 1985, n. 140. Sino al rilascio dei programmi aggiornati sotto tale profilo la procedura in parola potra' essere a tutti gli effetti utilizzata nell'attuale versione. I pannelli e le modalita' di acquisizione ricalcano sostanzialmente quelli gia' in uso per la liquidazione delle pensioni in regime CEE descritti con circolare n. 1080 CI e 846 EAD del 25 giugno 1983 (5), alla quale in linea generale si fa rinvio. La procedura viene attivata richiamando il PGM 5200 e acquisendo i codici "A" e "24" ovvero "25" nei campi TIPO CALCOLO e COD. CONV.. Digitando il tasto INVIO viene visualizzato il pannello di cui all'allegato 2. Compilati i campi del pannello secondo i criteri gia' noti, ove sia stato digitato "SI" nei campi SUPPLEMENTI e/o FAM. A CARICO, vengono visualizzati i pannelli di cui agli allegati 3 e 4. Completata la fase di acquisizione, nel corso della quale la procedura provvede ad effettuare i consueti controlli evidenziando a video eventuali messaggi di errore, si passa alla fase di calcolo preliminarmente alla quale compare sul video il seguente messaggio: PENSIONI IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE FASCICOLO ACQUISITO REGOLARMENTE AP 1 Per uscire FP 1 Per controllare i dati immessi ENTER Per continuare Dopo avere eventualmente controllato digitando il tasto FP1 i dati acquisiti si passa, digitando il tasto INVIO, alla fase di esecuzione del calcolo cui fa seguito la visualizzazione del pannello di cui all'allegato 5. Completata la fase di calcolo si passa alla fase di stampa, con l'immissione dei codici per la stampa dei modelli CI28, CI35, o CI32, la compilazione dell'eventuale paragrafo a testo libero e le opzioni connesse all'attuazione della L. 638/83. Infine, nel caso che sia stato digitato il codice "24" nel campo CODICE STATO, la procedura visualizza in sequenza i due pannelli di richiesta stampa formulari illustrati nel punto 1.2. La compilazione di tali pannelli secondo i criteri gia' esposti consente la prenotazione della stampa di due copie opportunamente compilate. Con il messaggio "Formulario pronto in collezione di stampa" la procedura termina. Analoghe modalita' devono essere seguite per la stampa automatizzata del formulario IT/CAN 2 nel caso di calcolo della pensione con procedura manuale. A seguito dell'attivazione della procedura di stampa i campi DATA DI, DI e MOT del pannello CI81 vengono automaticamente aggiornati con i dati relativi al provvedimento di definizione della domanda. IL DIRETTORE GENERALE FASSARI (vedi supporto cartaceo) ------------------ (1) V."Atti Ufficiali" 1985, pag. 370 (2) V."Atti Ufficiali" 1980, pag. 332 (3) Va precisato che l'utilizzazione del formulario IT/CAN 2 anche per i residente in Canada avviene per il momento in via sperimentale in attesa di concordare la procedura definitiva con l'istituzione canadese. (4) V."Atti ufficiali" 1983, pag. 270 (5) V."Atti ufficiali" 1983, pag. 1705