Per ricevere o inviare informazioni da INPS, effettuare dei pagamenti, consultare banche dati, modificare il proprio stato, simulare scenari futuri.
The selected item corresponds to an external resource. Continuing you will be directed to the sub-portal.
The selected item corresponds to an external resource. Continuing you will be directed to the sub-portal.
Ti trovi in:
Anno 2016
Pubblicazione: 16 febbraio 2017 Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2017
Lunedì 12 dicembre a Milano, presso l’Agenzia di Milano Centro - Palazzo Piacentini, si è tenuto il Credito e Welfare Day, una giornata dedicata a diffondere la conoscenza delle prestazioni di Welfare e Credito rivolte ai pubblici dipendenti e i pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
All’evento, cui hanno partecipato numerosi rappresentanti delle diverse amministrazioni del territorio lombardo, sono intervenuti il Direttore centrale Credito e Welfare e il Dirigente dell’Area prestazioni creditizie.
Nel corso della mattinata, insieme al Direttore regionale e alla dirigente, sono state affrontate le diverse tematiche riguardanti le prestazioni del Credito e Welfare, con un focus specifico sull’Home Care Premium.
Il 14 novembre si è svolto a Vercelli il convegno “Incontro ravvicinato con l’INPS. Iniziative di diffusione, di conoscenza previdenziale e supporto agli utenti”, organizzato dalla Direzione provinciale in collaborazione con il Comitato provinciale.
L’iniziativa è nata dall’esigenza di avvicinare i pensionati ai servizi online dell’Istituto: la telematizzazione, se non supportata da iniziative di alfabetizzazione digitale, rischia di comportare un forte rischio di esclusione verso quella categoria di utenti, i pensionati, che, per ragioni demografiche, non è abituata all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il progetto, ideato in collaborazione con l’Area Comunicazione della Direzione regionale Piemonte, prenderà avvio nelle prossime settimane, con la somministrazione di un specifico questionario per la rilevazione delle competenze digitali, e la realizzazione, in collaborazione con funzionari della Polizia postale, di corsi di alfabetizzazione digitale.
Al via in Puglia la campagna di informazione previdenziale per gli alunni delle scuole elementari della regione: martedì 6 dicembre il Direttore regionale ha incontrato gli allievi dell’Istituto “Mazzini – Modugno” di Bari, con i quali si è soffermato sugli articoli 1, 3 e 38 della Costituzione e sull’importanza del rispetto della legalità e della solidarietà intergenerazionale per la costruzione di una cittadinanza più matura e consapevole.
Nuovi incontri presso la Sanofi di Scoppito (AQ) nelle giornate del 21 e 28 settembre e 5 e 10 novembre per il progetto “L’Inps incontra le Aziende - La mia pensione”. Il Direttore regionale ha incontrato il personale in tre presentazioni che hanno coinvolto circa 300 lavoratori: effettuate 184 consulenze, distribuiti 201 PIN, aggiornate 94 posizioni contributive.
La dirigenza della Sanofi ha ringraziato la dirigenza e gli operatori Inps e ha sottolineato la professionalità nell’attività di consulenza previdenziale.
Da ieri ha preso avvio in alcune strutture Inps della Sardegna “Consulenza Km zero”, il progetto che permetterà agli utenti iscritti alla gestione pubblica di ricevere, su appuntamento, consulenza specialistica presso le Agenzie complesse di Iglesias e Olbia e le Agenzie territoriali di Sanluri, Carbonia, Lanusei, Sorgono, Ghilarza e Tempio Pausania.
L’iniziativa definisce nuove modalità di erogazione dei servizi per incontrare le esigenze del cittadino, garantendo economicità, efficacia e capillarità sul territorio.
Il progetto consente infatti, attraverso l’applicativo Lotus sametime Connect e un sistema di collegamento webcam, di interagire in prima persona con un operatore esperto e di ricevere consulenza specialistica in materia di pensioni, Tfr, Tfs, credito e welfare, senza necessità di recarsi fisicamente presso la Direzione provinciale di competenza
Continua la campagna di educazione previdenziale rivolta ai giovani “Vivi il presente. Guarda al futuro”: il bus itinerante adibito a ufficio, con personale specializzato, postazioni informatiche e materiale didattico e informativo ha sostato per due giornate all'interno delle cittadelle universitarie di Palermo ed Enna.
Numerosi e interessati gli studenti che hanno visitato l’ufficio mobile. Tra i visitatori anche il personale universitario che richiesto informazioni e consulenza su contributi ed accesso alla pensione.
Sono un centinaio le amministrazioni del territorio regionale che a Padova il 9 novembre hanno partecipato al "Credito Day". Una giornata dedicata a diffondere nelle amministrazioni pubbliche del Veneto la conoscenza delle prestazioni creditizie a favore dei dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
L’iniziativa si è conclusa nel pomeriggio nella sede di Padova con consulenze personalizzate e specialistiche sul credito offerte dai colleghi delle sedi provinciali e dai funzionari centrali.
Tre momenti di formazione per circa 200 cittadini che hanno aderito agli incontri di cultura digitale sui servizi online del Comune, dell’Ausl e dell’Inps.
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, intendono diffondere l’uso dei servizi telematici. L’invito è dunque a "semplificare la vita di tutti i giorni".
Giovedì pomeriggio 1° dicembre nella sala Estense in Piazza del Municipio l’Istituto spiega l’uso dei servizi al cittadino del portale.
L’applicativo che gestisce le domande di congedo di maternità e paternità è stata integrata con la possibilità di acquisire le domande di congedo di paternità anche per i padri lavoratori autonomi.
L’Inps sostiene la Giornata mondiale del sordo, che si tiene domani in ogni angolo del mondo, promossa dalla World Federation of the Deaf (WFD), un'organizzazione non governativa cui aderiscono 130 nazioni, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone sorde.
L'Inps ha aperto e sta continuando ad aprire su tutto il territorio nazionale lo Sportello Voce per sordi, uno sportello dedicato esclusivamente agli utenti sordi e gestito prevalentemente da dipendenti sordi, che si interfacciano con l’utenza attraverso la Lingua Italiana dei Segni (Lis).
Ad oggi sono 32 le sedi (in Lazio, Molise, Umbria, Puglia, Piemonte, Emilia, Abruzzo, Veneto, Sardegna) che hanno attivato o stanno per attivare lo Sportello Voce per sordi, un segnale molto forte di sensibilità e di sostegno a favore di questa categoria di utenti.
Il 19 settembre con il quotidiano "La Provincia", edizioni di Como, Lecco e Sondrio, è stato distribuito gratuitamente un inserto di otto pagine dedicato al mondo dell’Inps e delle pensioni.
L’inserto raccoglie tutti gli articoli di “Filo diretto con l’Inps”, la rubrica pubblicata ogni settimana sul quotidiano, a firma del Direttore provinciale e dei sui collaboratori.
Il prossimo ottobre a Palermo sarà avviata ufficialmente una campagna di sensibilizzazione rivolta a pensionati e persone sole, spesso vittime di raggiri e truffe a domicilio.
La campagna, denominata "Giornata dell'attenzione", coinciderà con la riapertura dell’anno scolastico e vedrà anche il diretto coinvolgimento delle scuole siciliane.
Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato daranno il loro prezioso aiuto sui comportamenti da adottare per ridurre i rischi di truffa o raggiri.
A partire dal 20 giugno sul sito istituzionale dell’Inps, i cittadini potranno pagare attraverso PagoPA i propri contributi volontari. PagoPA è l’infrastruttura digitale nazionale che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità e del prestatore di pagamento.
Il versamento dei contributi volontari rappresenta il primo di una serie di servizi online di Inps, che progressivamente saranno integrati al sistema dei pagamenti elettronici.
L’adesione dell'Istituto a PagoPA rappresenta un importante passo avanti nel percorso di attuazione dell’iniziativa “Cittadino Digitale”, che vede AgID e INPS uniti nell’intento di ridurre il digital divide grazie alla promozione dell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dalla pubblica amministrazione.
Al via nelle agenzie Inps della provincia bolognese lo sportello web in collegamento con la sede di Bologna, dedicato a iscritti e pensionati della gestione pubblica.
Il servizio è già attivo nelle agenzie di Ozzano Emilia e San Giorgio di Piano; dal 26 maggio inizierà nelle agenzie di Imola e Vergato e si estenderà progressivamente a tutte le sette realtà Inps della provincia.
Con il nuovo servizio, tutti i giovedì dalle 9 alle 12, previo appuntamento, gli interessati ricevono nella propria agenzia di riferimento una consulenza in collegamento con la sede di Bologna su pratiche di pensione, trattamento di fine lavoro, credito e welfare.
Avviato venerdì 3 giugno, alla presenza del Presidente Boeri, il primo laboratorio dedicato ai giovani denominato “Coloriamo il futuro”.
L'iniziativa, promossa dalla Direzione regionale Inps Trentino Alto Adige in collaborazione con l'assessorato alla Previdenza della Regione Trentino Alto Adige, nasce per diffondere la cultura previdenziale ai ragazzi della città di Trento.
Gli alunni delle classi prime, 85 ragazzi della Scuola G. Bresadola di Trento, assieme ai loro professori, hanno incontrato, nella sala del Centro di formazione Inps di via Brennero, il Direttore regionale Inps, Marco Zanotelli, e a conclusione dei lavori il Presidente Tito Boeri.
Agli alunni sono stati proposti alcuni cartoons e filmati sul tema della previdenza; è seguito un momento di analisi e riflessione sull’argomento; si sono svolti alcuni giochi, mirati a sensibilizzare sul l'argomento e riflettere su alcune parole chiave, come responsabilità individuale e collettiva, previdenza, risparmio previdenziale, futuro, comportamenti. I ragazzi sono stati poi coinvolti in un laboratorio, con il compito di realizzare alcuni disegni che comunicassero ai coetanei il significato di quanto appreso.
Gentile utente, stai utilizzando un browser non più aggiornato che potrebbe non garantire tutte le funzionalità del portale. Ti invitiamo ad utilizzare un browser più aggiornato come, ad esempio, Chrome o Edge.
* Come valuteresti la tua esperienza sul portale Inps?
Esprimi il tuo giudizio attraverso i pallini da un massimo di molto positivo (5 pallini) ad un minimo di molto negativo (1 pallino).
Le utilizzeremo per migliorare il Portale e renderlo più funzionale ai tuoi bisogni.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi e ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente. I cookie di natura tecnica sono indispensabili per permettere il corretto funzionamento del sito. Solo previo consenso dell’utente, possono essere installati ulteriori tipologie di cookie. Puoi accettare tutti i cookie cliccando sul pulsante ACCETTA TUTTI, oppure puoi effettuare le tue scelte sulle singole categorie che vuoi installare, cliccando su IMPOSTAZIONI DEI COOKIE. Se invece intendi rifiutarne l’installazione dei cookie non tecnici, puoi farlo cliccando sul pulsante RIFIUTA I COOKIE NON TECNICI o chiudendo il banner. Per saperne di più rispetto ai cookie, consulta la relativa informativa sulle informazioni sulla privacy.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di statistica, al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più sulla gestione dei cookie, consulta la relativa informativa. Potrai modificare le tue preferenze in qualsiasi momento selezionando l'icona di preferenze in basso a sinistra.
Attenzione