Ti trovi in:

Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi

Il servizio consente di consultare, verificare la posizione dell’azienda e gestire le comunicazioni con l’INPS.

Area tematica

L'area tematica è un portale che ospita una lista di servizi che trattano lo stesso argomento

Specifico per
Agricoli

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2021

Cos'è

Il Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi è un servizio che consente ai titolari di aziende agricole e ai loro intermediari di consultare e verificare la posizione dell’azienda (dati anagrafici, dati contabili dell’azienda, versamenti con F24, situazione debitoria, cartelle esattoriali ecc.).

Rappresenta inoltre il canale online di comunicazione bidirezionale tra gli agricoltori autonomi e l’INPS, attraverso il quale è possibile inviare domande e ricevere comunicazioni dall’Istituto.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai lavoratori autonomi dell'Agricoltura.

Come funziona

Nello specifico consente di:

  • accedere alle funzionalità di scelta della posizione, del delegante e dell'azienda; 
  • consultare dati anagrafici e i dati contabili dell’azienda agricola;
  • controllare i versamenti contributivi effettuati e di ristampare gli F24;
  • verificare la situazione debitoria e le cartelle esattoriali;
  • consultare le procedure per l’invio di domande online di esonero, sospensione, dilazione e rimborso, regolarizzazione spontanea, riemissione F24 e riduzione sanzioni civili; 
  • consultare le deleghe ricevute e le deleghe rilasciate con tutti i dettagli (tipo di delega, delegato, cessazione/riattivazione, ecc.). 

L'interessato può accedere al Cassetto previdenziale agricoltori autonomi online attraverso il servizio dedicato.