Ti trovi in:

Il servizio permette uno scambio telematico tra l’Inps e le associazioni di categoria che favorisce la riscossione dei contributi associativi. L’accesso all’applicazione richiede il codice fiscale e le credenziali di autenticazione
Rivolto a:
Categorie
Associazioni di categoria e sindacati
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2021

Cos'è

La gestione delle deleghe sindacali in agricoltura assicura uno scambio telematico tra l’INPS e le associazioni di categoria che favorisce la riscossione dei contributi associativi

A chi è rivolto

La procedura di gestione è rivolta alle associazioni di categoria riconosciute

Come funziona

La procedura di gestione delle deleghe sindacali in agricoltura gestisce il flusso delle deleghe sindacali attraverso uno scambio telematico diretto tra l’INPS e le associazioni di categoria per la trasmissione, la consultazione e l’aggiornamento in archivio delle deleghe per la riscossione dei contributi associativi per le aziende agricole e gli autonomi in agricoltura.

Le associazioni di categoria sono riconosciute dall’INPS in base a convenzioni stipulate ai sensi dell’articolo 11 della legge 12 marzo 1968, n. 334.

Oltre alla gestione delle deleghe alla riscossione, l’applicazione gestisce anche le deleghe di servizio per l’accesso al Cassetto previdenziale autonomi in agricoltura degli operatori dell’associazione (messaggio 16 febbraio 2016, n. 682).

L’accesso all’applicazione richiede il codice fiscale e le credenziali di autenticazione ed è consentito solo agli operatori individuati dal referente nazionale nominato dall’associazione sindacale con la stipula di una convenzione.