Ti trovi in:

Sistema Soggetti Giuridici (SSG) per rapporti con Pensioni

Servizio che permette uno scambio di dati e informazioni tra i soggetti giuridici e l’Inps nello svolgimento di attività legate alle pensioni. Servizio rivolto a tutti i soggetti giuridici che operano con le pensioni Inps.
Rivolto a:
Categorie
Banche e intermediari finanziari
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 8 aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2020

Cos'è

Il Sistema Soggetti Giuridici (SSG) è un ambiente dove è possibile lo scambio di dati e informazioni tra i soggetti giuridici e l’INPS nello svolgimento di attività legate al mondo delle pensioni, nonché la gestione di ogni specifico rapporto che intercorre tra i due attori.

L’obiettivo è quello di avere un solo punto di entrata nel mondo delle prestazioni pensionistiche riguardanti i soggetti giuridici. Quindi un database unico, controllato e standardizzato, realizzato attraverso un processo di validazione puntuale e periodica dei dati a disposizione, che si occupi di prelevare i dati certificati del soggetto (codice fiscale, denominazione, sede legale, rappresentante legale, partita IVA, etc.) presso gli enti preposti alla gestione dei dati stessi (Anagrafe Tributaria, Camera di Commercio, IVASS, ANIA, IPA, etc.)

Il Sistema può raccogliere, perciò, in questo unico contenitore, tutti i rapporti in atto tra il soggetto giuridico e l’ambito INPS delle pensioni e darne la disponibilità al soggetto stesso, realizzando, inoltre, l’integrazione e il collegamento tra i maggiori sistemi informativi presenti nell’Istituto.

A chi è rivolto

Il Sistema Soggetti Giuridici (SSG) è rivolto a tutti i soggetti giuridici che operano con le pensioni INPS (ad esempio: la banca o società finanziaria che eroga un prestito estinguibile tramite la cessione del quinto della pensione, la compagnia di assicurazione che copre il rischio di premorienza in un contratto di APE Volontario, i soggetti giuridici titolari di crediti pignoratizi).

Come funziona

L’accesso alla piattaforma è riservato al rappresentante legale, e a un suo delegato, che possono accedere al sistema mediante le loro credenziali e previo rilascio di apposita abilitazione da richiedere con modulo MV59.