Ti trovi in:

Fondo di solidarietà Trasporto Aereo: dichiarazioni obbligatorie dei beneficiari

Il servizio consente l’acquisizione e la consultazione delle dichiarazioni obbligatorie dei beneficiari del Fondo Trasporto Aereo. È rivolto ai beneficiari del Fondo e ai patronati, che possono trasmettere le dichiarazioni per conto del beneficiario.
Rivolto a:
Categorie
Dipendenti privati- Patronati- Lavoratori marittimi, pescatori e settore volo
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 16 aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2020

Cos'è

Il servizio consente l’acquisizione telematica e la consultazione delle dichiarazioni obbligatorie dei beneficiari del Fondo Trasporto Aereo (Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale).

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai beneficiari del Fondo Trasporto Aereo e ai patronati, che possono trasmettere le dichiarazioni per conto del beneficiario o direttamente da quest’ultimo.

Come funziona

Dopo l’accesso al servizio, tramite le proprie credenziali, è possibile trasmettere all’Istituto le dichiarazioni obbligatorie SR83 e SR85 che riguardano le prestazioni erogate dal Fondo.

L’autocertificazione di nuova attività lavorativa (modulo SR83) è rilevante ai fini della decadenza dalle prestazioni principali del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), mobilità, ASpI, NASpI, con relativa prestazione integrativa, nonché dell’integrazione di durata per i lavoratori del settore aereo o aeroportuale.

L’autocertificazione contenuta nel modulo SR85, invece, incide sulla sospensione della prestazione pubblica di riferimento nonché su quella integrativa del Fondo Trasporto Aereo.

Attraverso il servizio è possibile anche consultare le comunicazioni già presentate e gestire i vari documenti.