Ti trovi in:

Polo unico di tutela della malattia: dati 3° trimestre 2020

Polo unico di tutela della malattia: dati 3° trimestre 2020

Pubblicazione: 17 novembre 2020 Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2021

È stato pubblicato lOsservatorio statistico sul “Polo unico di tutela della malattia con i dati relativi al terzo trimestre 2020, che monitora il fenomeno dell’astensione dal lavoro per malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici, considerando i certificati medici inviati dal medico e le visite mediche di controllo effettuate dall’Istituto.

 Nel terzo trimestre 2020 sono pervenuti all’INPS 3.501.481 certificati di malattia, di cui l’81,5% dal settore privato, in diminuzione rispetto allo stesso trimestre del 2019.

La riduzione complessiva del terzo trimestre, riconducibile agli effetti di un ricorso generalizzato al lavoro in modalità agile a causa dell’epidemia di coronavirus, è pari al -16,9% per il settore pubblico e al -10% per il settore privato. La riduzione risulta pressoché equivalente in entrambi i settori nelle regioni del Nord, mentre si registra una differenza più marcata per le regioni del Centro e del Sud.

Alla diminuzione del numero di certificati corrisponde un aumento, seppur contenuto, dei giorni di malattia, in particolare nel settore privato (+2,4%), con un andamento che induce a pensare che i lavoratori si rivolgono al proprio medico soprattutto per patologie che richiedono più giorni di malattia evitando di farlo per malattie meno gravi.

L’emergenza sanitaria ha avuto, inoltre, notevoli ripercussioni anche sull’attività ispettiva i cui accertamenti medico-fiscali sono ripresi su tutto il territorio nazionale solo dal 10 agosto, dopo la sospensione iniziata il 9 marzo. Nel terzo trimestre 2020 sono state effettuate 92.448 visite mediche di controllo, il 59,4% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una drastica diminuzione di quelle datoriali rispetto a quelle d’ufficio.