Inps partecipa al Premio "La PA che si vede - la tv che parla con te"

Mastrapasqua premia la categoria "canali tematici" 

Inps partecipa al Premio "La PA che si vede - la tv che parla con te"


Con tre audiovisivi autoprodotti l’Inps ha preso parte quest’anno per la prima volta al Premio “La PA che di vede - la tv che parla con te”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, dal Formez PA e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ricevendo la menzione speciale nella categoria “video promozionale” per il video “Sportello Mobile Inps”. Realizzato dall’Ufficio stampa (Team Intranet, prodotti elettronici, progetto e raccordo con il portale web) e pubblicato nella sezione Multimedia/Campagna informativa 2010, il video nasce per far conoscere uno dei servizi di prossimità del progetto Inps Oltre, coordinato dalla Direzione Centrale Organizzazione. “La validità del progetto e la chiarezza del linguaggio con cui viene descritto - si legge nella motivazione - sono gli elementi che hanno colpito la giuria. L’utilità del servizio e la sua capacità di rispondere ai cittadini in difficoltà meritava una rappresentazione video che auspicabilmente non sarà isolata, per questo ente”.
Il premio, gestito dal Formez e giunto alla sua VI edizione, ha la finalità di valorizzare il livello produttivo, la creatività e le professionalità coinvolte nei singoli progetti delle Pubbliche Amministrazioni, tesi a cogliere le opportunità della convergenza digitale. Quest'anno, la giuria del concorso, presieduta dal Rettore dell’Università IULM, Giovanni Puglisi, ha selezionato le migliori produzioni audiovisive realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con il cittadino, tenendo conto, in particolare, del reale coinvolgimento delle risorse interne, della razionalizzazione dei costi di produzione e dell’utilizzo della multicanalità nella distribuzione dei video. L’iniziativa rientra, non a caso, nel Programma Linea Amica. Perciò alla cerimonia di premiazione, tenutasi a Palazzo Vidoni il 30 novembre, sono stati invitati i Presidenti delle istituzioni aderenti al Programma lanciato dal Ministro Brunetta. Il Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, dopo un breve intervento di saluto, ha premiato i video della categoria servizi interattivi, mentre Alessandra Fornaci dell’Ufficio stampa ha ritirato per Inps la targa per la menzione speciale dal Presidente dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni. Alla cerimonia erano presenti anche Marco Barbieri, Direttore Ufficio stampa e Comunicazione e una delegazione dei colleghi delle strutture insieme alle quali l’Ufficio stampa ha potuto realizzare i video presentati al concorso.


  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.