Museo Multimediale

Il progetto del Museo multimediale nasce dall’intento di restituire ai cittadini la fruizione del patrimonio storico-artistico che rappresenta parte dell’identità culturale dell’INPS.

Accedendo alla pagina dedicata al Museo si può conoscere la storia della costruzione di questo patrimonio, costituito da opere d’arte moderna e contemporanea, realizzate con diverse tecniche, che includono anche acqueforti e incisioni. È possibile esplorare le opere del patrimonio organizzate in percorsi tematici:

  • "Il lavoro nell’arte"
  • "Il paesaggio tra Ottocento e Novecento"
  • "Il ritratto"
  • "La rappresentazione della città nell’arte"
  • "La mostra del 2010"
  • "La mostra WelfarTe 2016"

È possibile anche costruirsi un proprio percorso di fruizione personalizzato. La voce Opere mette a disposizione un menu a tendina che consente di selezionare le opere di proprio interesse in base a tre parametri:

  • autore
  • collocazione
  • tipologia

Per ogni opera selezionata è possibile consultare, cliccando sul titolo posizionato sotto all’immagine, una scheda descrittiva dell’opera oppure si possono acquisire informazioni sull’autore cliccando sul suo nome posto sempre al di sotto dell’immagine.

Selezionando, infine, dal menu laterale la voce Autori, ci si trova di fronte a un elenco alfabetico nel quale a ogni nominativo è associata un’opera per permettere a chi guarda di collegare prontamente a ciascun nome lo stile dell’artista. Anche in questa sezione, cliccando sul nominativo dell’autore posto sotto all’immagine dell’opera, è possibile accedere aduna scheda con informazioni e con l’elenco completo delle opere dell’artista entrate a far parte del patrimonio dell’INPS.

Il museo multimediale è stato rilasciato anche in versione per tablet e smartphone (INPS museo multimediale, reperibile in Playstore e Itunes).

Accesso al Museo

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.