Come funziona lo strumento Trova la prestazione?

Trova la prestazione” è lo strumento del nuovo portale INPS che ti consente di ricercare in due step le schede prestazione.

Nel primo step puoi scegliere una o più categorie di utenza. Selezionando il pulsante “Avanti” passi allo step 2 per definire anche i temi di tuo interesse prima di trovare le prestazioni e i servizi.

Puoi salvare la ricerca nel tuo profilo registrandoti a MyINPS. In questo modo il portale impara a conoscerti per costruire la mappa dei tuoi interessi

Puoi visualizzare le prestazioni nella modalità griglia o lista e scegliere tra i contenuti più cliccati, i preferiti dagli utenti o consultarli in ordine alfabetico.

Nella scheda prestazione trovi le informazioni sulla prestazione, i requisiti, le modalità di presentazione della domanda e il pulsante “Accedi al servizio” (in alto a destra e alla fine della pagina), se la prestazione deve essere richiesta con il servizio online.

Se il pulsante Accedi al servizionon è presente  significa che quella prestazione non va richiesta tramite un servizio online (ad esempio Assegno di maternità dei comuni).

Oltre allo strumento “Trova la prestazione”, puoi accedere all’elenco di tutte le schede prestazione del portale, scegliere di trovarle utilizzando la barra di ricerca, navigando per categoria di utenza (ad esempio Famiglia) o per tema (ad esempio Sostegno economico e allo studio).

Se già sai come richiedere la prestazione e il servizio da utilizzare, puoi accedere direttamente all’elenco di tutti i servizi e utilizzare i filtri per trovare quello di tuo interesse.

Il video tutorial ti illustrerà come utilizzare lo strumento “Trova la prestazione”.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.