Lettera del Presidente Mattarella

“La celebrazione dei 120 anni dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, significativo traguardo nell'affermazione dei diritti dei cittadini, sottolinea la rilevanza di un istituto che, nato per iniziativa delle parti sociali, ha contribuito alla storia del nostro Paese”. Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al Presidente INPS Tito Boeri, in occasione delle celebrazioni dei 120 anni dell’Istituto.

“Il tema del welfare appartiene, di buon diritto, alla delineazione dell'orizzonte del bene comune e da esso non è possibile prescindere – continua il Presidente Mattarella –. Incaricato di responsabilità plurali nel campo della previdenza e della assistenza, INPS rappresenta un attore pubblico centrale nella gestione delle somme ad esso affidate dai lavoratori in vista della pensione, e nella rappresentazione alle istituzioni delle sfide vecchie e nuove di fronte alle quali si trova la società italiana, investita, al pari di quelle europee, dalle trasformazioni avvenute nella struttura produttiva e dei servizi. La funzione di protezione sociale dell'INPS, da un lato nella difesa della previdenza di ciascuno dei lavoratori iscritti, dall'altro nella oculata gestione delle risorse destinate dallo Stato alle politiche assistenziali di inclusione sociale, è più che mai determinante, anche alla luce delle disposizioni costituzionali di cui ricorre quest'anno il 70° anniversario”.

Il Capo dello Stato conclude il suo messaggio inviando “un incoraggiamento a confermare, nell'azione quotidiana, i valori che sono alla base del nostro modello sociale”.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.