Eventi in Lombardia

Le celebrazioni dei 120 anni di storia dell’INPS in Lombardia hanno fatto tappa a Varese, Brescia e Bergamo.


VARESE

Il 21 marzo 2018 si è tenuto un incontro formativo a cui ha partecipato anche personale dell’Archivio di Stato. Nella prima parte sono state illustrate le corrette procedure per l’invio degli UNIEMENS, la gestione degli errori bloccanti, l’estratto conto dell’amministrazione, la lista delle quadrature dell’azienda, le note di rettifica e le note di debito. In previsione del soggiorno presso l’ateneo del truck INPS si sono discusse poi le modalità di erogazione del PIN, l’estratto conto del cittadino e la gestione delle revisioni dell’estratto conto.

Il 9 aprile il truck ha sostato in piazza Repubblica, nei pressi del rettorato dell’Università Insubria. Nonostante le avverse condizioni climatiche c’è stato un buon afflusso di persone che hanno chiesto informazioni, PIN ed estratti conto.

L’11 aprile, presso l’aula magna dell’Istituto Daverio Casula, l’Istituto ha incontrato 150 allievi delle quarte classi e gli insegnanti, esponendo un programma di educazione previdenziale. Il progetto è stato presentato, il giorno seguente, anche al Liceo Classico Einaudi.

BRESCIA

L’11 aprile 2018 la postazione mobile INPS ha fatto tappa presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

Il 16 e il 17 aprile è stato possibile l’accesso, presso due sedi del Gruppo San Donato (Clinica Città di Brescia e Clinica Sant’Anna in città), per il servizio “PIN Point” (consegna buste PIN presso la sede aziendale e successivo caricamento in procedura in house).

L'8 maggio, presso il tribunale di Brescia, si è svolto l’incontro pomeridiano sulla gestione pubblica per i magistrati operanti al tribunale di Mantova (posizione assicurativa, accesso alla pensione, interventi di credito e welfare).

Il 17 maggio accesso presso una sede del Gruppo San Donato (Clinica San Rocco di Ome) per il servizio “PIN Point”.

A giugno e a settembre sono stati organizzati incontri pubblici presso l’Università degli Studi con gli studenti delle scuole medie superiori, rappresentanti del mondo accademico e del lavoro per una valutazione dell’alternanza scuola-lavoro, a tre anni dall’introduzione, e dell’esperienza presso la Direzione provinciale di Brescia.

A giugno e a settembre sono stati organizzati incontri pubblici presso l’Università degli Studi con gli studenti delle scuole medie superiori, rappresentanti del mondo accademico e del lavoro per una valutazione dell’alternanza scuola-lavoro, a tre anni dall’introduzione, e dell’esperienza presso la Direzione provinciale di Brescia.

BERGAMO

La sede INPS di Bergamo si è aperta alla comunità con la volontà di dialogare e raccogliere le richieste del territorio, scegliendo di incontrare autorità civili e militari, portatori d’interesse, associazioni datoriali e di categoria e i cittadini bergamaschi nella cornice insolita del centro commerciale OrioCenter alle porte di Bergamo.

Il 28 e 29 aprile 2018 sono state due giornate ricche di eventi, a partire dalla presentazione della “Relazione delle attività dei servizi a imprese e utenti per l’anno 2017”. All’incontro sono intervenuti il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV), Guglielmo Loy, il Direttore regionale Lombardia, Giuliano Quattrone, il Presidente del Comitato provinciale, Sebastiano Testa.

È inoltre stato allestito un punto d’incontro con quattro postazioni per l’erogazione di servizi a ciclo chiuso e consulenze varie.

L’iniziativa è stata arricchita dalla presenza degli operatori di Poste Italiane che hanno presentato l’annullo postale celebrativo, creato appositamente per l’evento, e dei volontari dell’Associazione Bambini in Ospedale di Bergamo che hanno animato lo spazio con alcune iniziative destinate ai piccoli visitatori.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.