Eventi in Umbria

Per celebrare l'anniversario dei 120 anni, la Direzione regionale Umbria ha aderito alle campagne di comunicazione nazionali "In viaggio verso le aziende" e "La previdenza nella storia d'Italia", e promosso alcune iniziative sul territorio.

 

IN VIAGGIO VERSO LE AZIENDE

Il 17 e 18 aprile 2018 la campagna “In viaggio verso le aziende” ha fatto tappa a Perugia presso “Luisa Spagnoli”, storica azienda umbra che produce capi di abbigliamento e accessori.

L’iniziativa ha coinvolto circa 200 dipendenti che, suddivisi in quattro gruppi, hanno seguito nella prima giornata un seminario informativo sulla normativa previdenziale e sulle modalità di comunicazione con l’INPS.

La seconda giornata è stata dedicata alle consulenze previdenziali: circa 35 le persone che, grazie alle tre postazioni di lavoro allestite, hanno preso visione del proprio estratto contributivo e sono venute a conoscenza della probabile data di pensionamento.

L’11 e 12 giugno la campagna ha fatto tappa a Terni presso la Faurecia Emissions Control Technologies Italy, azienda metalmeccanica che produce impianti di scarico per il settore automotive.

Oltre 100 i dipendenti che si sono recati presso la stazione mobile dell’INPS per usufruire di consulenze previdenziali e ottenere il PIN. Tra i servizi più richiesti l’estratto contributivo, “La mia pensione futura” e le prestazioni a sostegno della famiglia.

 

LA PREVIDENZA ENTRA NELLE SCUOLE UMBRE

Nell’ambito della campagna di comunicazione “La previdenza nella storia d’Italia”, si sono svolte a Perugia e Terni alcune iniziative che hanno coinvolto le scuole con l’obiettivo di promuovere l’educazione previdenziale e la cultura della legalità.

Dall’8 al 10 maggio 2018 alcuni funzionari della Direzione regionale Umbria hanno incontrato gli studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia e dell'Istituto Tecnico Commerciale Casagrande-Cesi di Terni, proponendo un itinerario formativo.

Ai ragazzi è stata proposta la visione del filmato “La storia dell’INPS”, preceduto dal commento degli insegnanti di storia per un collegamento al programma scolastico svolto.

È seguito un intervento a cura dei funzionari INPS, che hanno illustrato il sistema previdenziale italiano e i risvolti contributivi delle principali forme contrattuali, in particolar modo quelle più utilizzate dai giovani.

 

GIORNATE DI INFORMAZIONE PREVIDENZIALE

Il 15 febbraio 2018 a Perugia, presso il Comando Legione Umbria dei Carabinieri, si è tenuta una “Giornata di informazione previdenziale”.

Il Direttore regionale, Sonia Lucignani, ha introdotto i lavori sottolineando l’importante ruolo dell’Istituto, pilastro del sistema nazionale di welfare, ed esprimendo la volontà di celebrare l’anniversario sul territorio, incontrando i singoli target di utenza, a cominciare dalle Forze Armate. Il Colonnello Franco Bartolini ha poi espresso il suo gradimento per l’iniziativa e per la rilevazione che l’ha preceduta, attraverso la somministrazione di un questionario che ha sondato il grado di conoscenza da parte del personale dell’Arma delle prestazioni erogate dall’INPS agli iscritti al Fondo Credito.

Dopo i Carabinieri, a ospitare l’evento è stato il Comando regionale della Guardia di Finanza. Il 12 aprile a Perugia sono state allestite tre postazioni per il rilascio PIN e la consulenza previdenziale.

È seguito un seminario, introdotto dal Direttore regionale Sonia Lucignani. A cura della dirigente regionale dell’Area Credito e welfare Luigina Gagliardi, ha riguardato le prestazioni creditizie e sociali erogate agli iscritti al Fondo Credito. La normativa pensionistica del settore pubblico, in particolare riferita alla Guardia di Finanza, è stato invece l’argomento trattato da Rocco Circelli, funzionario della Direzione provinciale di Perugia.

 

INCONTRI CON GLI INTERMEDIARI

L'8 marzo 2018, a Perugia, presso l'Ordine dei consulenti del lavoro si è tenuto un incontro con gli intermediari per approfondire le problematiche legate alla Cassa Integrazione Guadagni e al Fondo di Integrazione Salariale.

Ammortizzatore sociale previsto dalla legislazione italiana che consiste in una prestazione economica erogata dall’INPS. Integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori che si trovano in precarie condizioni economiche a causa di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.