Eventi in Veneto

Diverse le iniziative organizzate in Veneto in occasione dei 120 anni dell’INPS.

 

SAN DONÀ DI PIAVE, ROVIGO E VICENZA

Il 28 novembre 2018, a San Donà di Piave, presso l’Uniper, il Direttore provinciale di Venezia, Vincenzo Petrosino, ha fatto un excursus storico-normativo in materia sociale e previdenziale.

Il Direttore di Rovigo, Roberta Carone, ha tenuto una lezione presso le università popolari di Adria, Rovigo e Badia Polesine sulla storia dell’Istituto e del sistema pensionistico, coadiuvata dai direttori delle agenzie territoriali e dal responsabile dell’agenzia interna PSI che hanno illustrato il sito e l’app dell’Istituto.

A Vicenza, il 26 novembre presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si è svolto il convegno “120 di diritti sociali”, alla presenza delle autorità cittadine civili e militari.

 

VENEZIA

Il 7 novembre 2018, presso la Direzione regionale Veneto e la sede di Venezia, è stata allestita una mostra fotografica e documentale sull’ospedale sanatoriale “Achille De Giovanni” di Sacca Sessola, gestito dall’INPS dal 1936, oggi divenuto hotel di lusso. Il CRAL INPS ha organizzato un incontro di approfondimento sui temi della sanità veneziana nel passato, sull’incidenza della malattia tubercolare nel passato e nel presente, sugli stilemi architettonici e funzionali dell’ospedale, condito dal racconto sulla vita del sanatorio, ancora in funzione negli anni Settanta, da parte di alcuni testimoni.

 

VERONA

Nell’ambito delle iniziative per i 120 anni, la Direzione regionale Veneto e la sede provinciale di Verona hanno partecipato, il 25 ottobre 2018, a “Univerò”, festival del Job Placement presso l’Università di Verona, rivolto a studenti e neolaureati. Alcuni funzionari hanno presidiato due postazioni mobili, informative e di servizio, consegnando PIN e stampe di estratti conto previdenziali e fornendo informazioni personalizzate. Nel corso di una sessione formativa d’aula, intitolata “Giovani e lavoro: le tutele previdenziali INPS”, sono state illustrate le principali tipologie di rapporto di lavoro e gli strumenti di tutela previdenziale, al fine di favorire nei giovani che si approcciano al mondo del lavoro una maggiore conoscenza e consapevolezza su profili di fondamentale importanza non solo per il loro futuro, ma anche per il presente.

 

ROVIGO

L’INPS di Rovigo, il 20 e 21 ottobre 2018, ha partecipato con un truck fornito dalla Direzione centrale Relazioni esterne alla manifestazione dell’Ottobre Rodigino. Ci sono state circa 530 richieste di informazione di cui la maggior parte relative a emissione di estratti contributivi e consulenze pensionistiche. L’occasione è stata utile per mostrare come si prenota l’accesso agli sportelli mediante la nuova APP e per promuoverne l’utilizzo ai fini di una consulenza specifica e personalizzata.

 

VENEZIA

Nella mattinata di giovedì 4 ottobre 2018 si è svolto a Venezia, nella suggestiva cornice della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, il convegno “120 anni di sviluppo tra diritti sociali e performance produttiva”, organizzato dalla Direzione regionale del Veneto.
La giornata si è aperta con una illustrazione della storia e delle opere della scuola da parte del Guardian Grande della Confraternita di San Giovanni Evangelista, Antonio Cecchini.
L’Assessore al Bilancio del Comune di Venezia, Michele Zuin, ha portato il saluto del Sindaco Luigi Brugnaro. I lavori sono stati aperti dal Direttore regionale Maurizio Emanuele Pizzicaroli che, dopo aver dato lettura del messaggio augurale del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, ha ripercorso alcuni passaggi fondamentali dell’evoluzione storica delle attività dell’INPS e il ruolo che le stesse hanno rivestito nel contesto socio-economico del territorio veneto.
Successivamente Maria Chiara Giorgi, ricercatrice dell’Università di Pisa e saggista, e Agar Brugiavini, professore ordinario del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, hanno analizzato, rispettivamente, le vicende storiche dell’Istituto nel contesto delle politiche sociali e previdenziali del Paese e l’incidenza del sistema di protezione sociale che ruota intorno a INPS sui cambiamenti della struttura economica che hanno interessato l’Italia e il Veneto.
Al termine delle relazioni si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Roberto Papetti, direttore de “Il Gazzettino”, alla quale hanno partecipato Gabriella Di Michele, Direttore Generale INPS, Guglielmo Loy, Presidente del CIV, Andrea Bolla, Vicepresidente di Solidarietà Veneto ed esponente di Confindustria, e Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato Veneto. La conclusione dei lavori è stata affidata al Presidente INPS Tito Boeri.

 

TREVISO

Il 9 luglio 2018 si è tenuto presso Unindustria Treviso un evento informativo in materia pensionistica destinato alle aziende del territorio, dal titolo “Pensioni... Istruzioni per l’uso”. È stata illustrata ai rappresentanti delle imprese della provincia di Treviso la normativa che oggi regola l’uscita dal mondo del lavoro, con particolare approfondimento su APE Sociale, lavoratori precoci, lavori usuranti, APE volontario, totalizzazione, cumulo, cumulo ex decreto legislativo 184 e facoltà di computo.

 

SAN DONÀ DI PIAVE

Si è svolto il 13 giugno 2018, presso la biblioteca civica del Comune di San Donà di Piave, l’incontro informativo “L’ABC del portale INPS – alla scoperta delle funzionalità del portale dei servizi online per il cittadino”. Accanto alle iniziative già realizzate, o in corso di attuazione, negli atenei e nelle aziende per offrire a studenti e lavoratori un servizio di informazione sulle prestazioni istituzionali, si è pensato di organizzare un ciclo di incontri destinati ai pensionati con l’obiettivo di attenuare le disparità, rispetto agli utenti più giovani, nella possibilità di accesso al sito, e stemperare la problematica di accesso ai mezzi di informazione e comunicazione da parte di particolari fasce di utenti, dovuta a ragioni tecnologiche, educativo-didattiche ed economiche.

 

BELLUNO

Il 30 maggio 2018, presso Palazzo Doglioni-Dal Mas a Belluno, si è tenuto un evento informativo in materia pensionistica per le aziende, “Pensioni… Istruzioni per l’uso”, in collaborazione con Confindustria. È stata illustrata, a una platea composta da rappresentanti delle imprese del bellunese, l’attività dell’Istituto, con particolare riferimento ai temi previdenziali e pensionistici (dall’ambito statistico all’evoluzione normativa del sistema pensionistico italiano, dalle tipologie di pensioni ai metodi di calcolo). Tra i temi approfonditi l’APE sociale, i lavoratori precoci, i lavori usuranti, l’APE volontario, la totalizzazione, il cumulo, il cumulo ex decreto legislativo 184 e la facoltà di computo.

 

VERONA

Il 20 marzo 2018, presso la sede provinciale INPS di Verona, si è tenuta la presentazione del nuovo assetto logistico di ricezione dell’utenza e del nuovo sistema procedurale di gestione. Alla presenza del Direttore regionale Maurizio Emanuele Pizzicaroli e del Direttore provinciale Dario Buonomo è intervenuto il Sindaco di Verona Federico Sboarina, insieme alle autorità locali, ai rappresentanti delle parti sociali e agli intermediari. L’iniziativa si colloca nell’ambito della celebrazione per i 120 anni dell’Istituto e con l’occasione è stata presentata al pubblico un’esposizione di documenti e oggetti storici rinvenuti negli archivi della sede.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.