Direzione centrale Organizzazione e Sistemi informativi

Cura lo sviluppo e la manutenzione degli assetti e dei modelli organizzativi delle strutture centrali e del territorio, in linea con il modello dei servizi agli utenti e ne verifica la coerenza rispetto agli obiettivi strategici individuati dagli Organi.

Collabora con la Direzione Servizi agli Utenti e le Direzioni di prodotto interessate, alla definizione del modello di servizio all'utente finale, individuando le modifiche di processo e di tecnologia a livello centrale e territoriale, necessarie a incrementare l'efficacia, il livello di servizi e l'efficienza.

Nell'ambito delle sue competenze, garantisce la gestione e l'evoluzione del sistema informativo e contribuisce a definire il relativo piano di sviluppo e le linee per il piano triennale di investimenti in informatica.

Effettua l'analisi dei processi organizzativi anche con riferimento all'impiego dei diversi fattori produttivi. In tale ambito, in relazione al modello di servizio, analizza i processi di lavoro e ne valuta, in collaborazione con le Direzioni centrali Pianificazione e Controllo di Gestione e Risorse Umane, l'impatto in termini di impiego della forza lavoro, anche con riferimento alla disponibilità quali-quantitativa di competenze nel medio lungo periodo.

Definisce i processi organizzativi e amministrativi per un'efficace gestione del contenzioso amministrativo e giudiziario, in raccordo con le Strutture centrali competenti ratione materiae.

Definisce e applica, in collaborazione con la Direzione centrale Pianificazione e Controllo di Gestione, i criteri per la misurazione dei carichi di lavoro anche ai fini del dimensionamento dei fabbisogni di personale.

Collabora con le Direzione centrali Risorse Umane e Pianificazione e Controllo di Gestione alla definizione dei criteri per la valutazione del personale e dei modelli di valutazione delle prestazioni di lavoro sotto il profilo della congruità delle mansioni, dell'onerosità e delle modalità di esecuzione delle prestazioni.

Partecipa, unitamente alle Strutture interessate, alla definizione del catalogo prodotti/attività istituzionali.

Sviluppa, in collaborazione con la Direzione Servizi agli Utenti e le altre Strutture interessate, i processi di integrazione e di sinergia con organizzazioni esterne, definendo la procedimentalizzazione delle Convenzioni.

Cura lo sviluppo e la gestione dell'infrastruttura tecnologica e telematica, degli apparati e delle procedure automatizzate. A tal fine, effettua la definizione e progettazione di architetture e standard e ha il governo delle infrastrutture tecnologiche del Centro Elettronico Nazionale - CED (primario, secondario e terziario) dell'Istituto, dei sistemi di rete centrali e periferici e dei servizi di telefonia; garantisce la continuità ed efficienza del servizio attivando adeguate soluzioni di disaster recovery.

Cura l'evoluzione e la manutenzione delle procedure automatizzate e la gestione dei progetti di sviluppo applicativo, individuandone gli investimenti necessari, in coerenza con le esigenze formulate dalle direzioni centrali, con una visione complessiva delle priorità e della pianificazione delle attività di sviluppo software.

Definisce le regole di carattere organizzativo e funzionale per garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati, anche in formato elettronico. A tal fine cura lo studio e l'applicazione delle norme in materia dì protezione dei dati e il monitoraggio sullo stato di applicazione della normativa, anche nell'ambito dei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni e i soggetti esterni.

Assicura l'evoluzione del sistema informatico e di telecomunicazione in coerenza con gli standard di sicurezza ICT richiesti attraverso la definizione dei livelli di sicurezza degli asset informatici dell'Istituto, dei processi di gestione della sicurezza logica e fisica e gestione del rischio e il controllo della conformità agli standard di sicurezza ICT.

Gestisce i sistemi di autenticazione e implementa le misure tecniche idonee per il rispetto delle norme relative alla privacy e protezione dei dati.

Gestisce i sistemi di Help desk agli utenti interni sia a livello centrale che territoriale, lo sviluppo e la gestione dei sistemi di posta elettronica (istituzionale e certificata} e protocollo informatico.

Sviluppa i progetti innovativi sulla base degli input strategici elaborati dagli Organi e in collaborazione con le strutture che individuano le linee strategiche ed i programmi di innovazione, anche sulla base delle risultanze della attività di studi e ricerche.
Cura lo sviluppo e la gestione dei sistemi informatici per il CRM e Contact Center, fornendo il supporto tecnico/applicativo agli operatori, in collaborazione con le funzioni competenti.

Cura la gestione e l'implementazione dei Data Warehouse, delle Banche Dati e dei Casellari di supporto tecnico/applicativo agli operatori, in collaborazione con le funzioni competenti.

Cura la gestione e l'implementazione dei Data Warehouse, delle Banche Dati e dei Casellari dell'Istituto, in collaborazione con le Strutture competenti.

Gestisce, in collaborazione con la Direzione centrale Risorse Umane, il sistema di Knowledge Management dell'Istituto.

Realizza gli studi di fattibilità, sulla base delle esigenze di informatizzazione sottoposte dalle funzioni committenti, analizzando il rapporto costi-benefici, in collaborazione con il sistema di controllo di gestione.

Cura l'attuazione dei rapporti contrattuali inerenti alla materia informatica, in collaborazione con la funzione responsabile degli acquisti, verifica la compliance delle forniture di beni e servizi informatici in merito al rispetto delle disposizioni normative, di settore e di organismi di certificazione e quelle in materia di licensing e di proprietà intellettuale.
Nelle materie di competenza:

  • collabora con la funzione Legislativa della Segreteria Unica Tecnica Normativa per la predisposizione delle proposte normative;
  • analizza le modifiche normative, valutandone l'impatto sull'attività dell'Istituto; a tal fine, predispone indicazioni applicative e/o interpretative delle predette norme e cura la stesura di messaggi e circolari;
  • collabora per lo sviluppo e la gestione dei sistemi open data.

Nell'ambito del sistema di controllo del processo produttivo, collabora con le Direzioni centrali Pianificazione e Controllo di gestione, Risorse Umane e Audit, Trasparenza e Anticorruzione per l'analisi e il monitoraggio delle risultanze dei controlli di secondo livello.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.