Più semplice l’accesso ai servizi web e l’attribuzione del PIN

Per garantire ai cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali previsti dal decreto Cura Italia, con modalità interamente telematiche, l’INPS ha messo in atto un duplice intervento rivolto a:

  • semplificare la modalità di compilazione e invio online per alcune delle domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus;
  • apprestare una nuova procedura di rilascio diretto del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza.

Domande di prestazione più semplici

Come comunicato dall’Istituto con il messaggio 26 marzo 2020, n. 1381, è possibile accedere in modalità semplificata ai servizi telematici disponibili sul portale con riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus:

  • indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  • indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
  • indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • indennità lavoratori del settore agricolo;
  • indennità lavoratori dello spettacolo;
  • bonus per i servizi di baby-sitting.

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio mediante l’inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o email, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.

Nuova procedura per ottenere il PIN

L’Istituto è prossimo al rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori otto caratteri del PIN che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.