Conferenze stampa

Convenzione tra INPS e Policlinico Gemelli - 11 febbraio 2020

Martedì 11 febbraio, in occasione della Giornata mondiale del malato, è stato firmato a Roma il protocollo sperimentale tra INPS e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli (IRCCS), finalizzato ad accelerare e semplificare le pratiche per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap a cui hanno diritto i minori e i soggetti con patologie oncologiche, ricoverati e in cura presso il Gemelli.

La Convenzione, che riguarda le domande per le prestazioni INPS in materia assistenziale, si pone l’obiettivo di assicurare anche alle fasce più deboli i relativi servizi presso il Policlinico Gemelli, con l’auspicio che tale modello di collaborazione possa essere esteso anche ad altre istituzioni.

In particolare, l'accordo consente ai medici del Policlinico Gemelli che hanno in cura pazienti oncologici di rilasciare il “certificato specialistico oncologico introduttivo” e il “certificato specialistico pediatrico introduttivo” (con cui si attestano quali sono le infermità invalidanti del cittadino che vuole presentare domanda di invalidità civile), dialogando direttamente con l'INPS. Saranno così gli stessi medici ad avviare le pratiche di invalidità, evitando al malato ulteriori esami e accertamenti.

All’incontro per la firma della convenzione, a Palazzo Wedekind, sono intervenuti: Pasquale Tridico, Presidente INPS; Gabriella Di Michele, Direttore Generale INPS; Giovanni Raimondi, Presidente Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli (IRCCS); Marco Elefanti, Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli (IRCCS).

“Tra i nostri utenti ci sono anche i pazienti più fragili – ha dichiarato il Presidente Tridico – ai quali noi vogliamo essere vicini, riducendo ed eliminando gli ostacoli della burocrazia. Le famiglie dei bambini malati e le persone con patologie oncologiche si aspettano aiuto dallo Stato e delle istituzioni. Noi dobbiamo andare loro incontro. Con la Convenzione firmata con il Policlinico Gemelli abbiamo inteso creare una sorta di comfort zone, prevedendo anche un Punto INPS presso il Policlinico Gemelli”.

Invito giornalisti inviato il 6 febbraio 2020 (pdf 141Kb)

Locandina-Programma (pdf 472Kb)

Protocollo d'intesa INPS-Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli (IRCCS) (pdf 350Kb)

Fotogallery

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.