Direzione centrale Benessere organizzativo, Sicurezza e Logistica

La Direzione si occupa delle seguenti attività:

in materia di benessere organizzativo, promuove iniziative volte a sostenere e realizzare la crescita del benessere fisico e psicologico dei lavoratori così da contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro dei medesimi e della qualità delle prestazioni fornite agli utenti.

Individua le condizioni e le iniziative finalizzate a realizzare un'ottimizzazione del sistema sociale interno stimolando la creatività, l'apprendimento e l'ergonomia negli ambienti di lavoro nell'ottica di favorire lo sviluppo e l'efficienza dell'azione amministrativa dell'Istituto.

A tal fine  definisce e assicura la predisposizione di strumenti di rilevazione delle opinioni dei dipendenti sui fattori che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro, progettando e realizzando "piani di miglioramento" del clima organizzativo.

Monitora e verifica la corretta ed  efficace realizzazione delle iniziative promosse.

Il titolare della Direzione centrale svolge, per gli uffici della Direzione Generale, la funzione di "Datore di Lavoro per la sicurezza" ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e, allo scopo, dispone di uno specifico budget che utilizza, senza limiti di spesa, avvalendosi della Direzione centrale Risorse strumentali e Centrale unica acquisti, sulla base di un piano di interventi adottato annualmente e rilevato con la collaborazione del Coordinamento Generale Tecnico Edilizio.

Nella materia della tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro:

  • predispone l'apposito Piano degli interventi della Direzione Generale;
  • organizza il Servizio di prevenzione e protezione dei rischi, incardinato presso la Direzione Generale, e ne designa il responsabile;
  • assicura, in collaborazione con le funzioni professionali, gli adempimenti previsti dal d.lgs. 81/2008, svolgendo l'analisi normativa per l'emanazione di istruzioni esplicative volte a garantire l'applicazione uniforme nell'Istituto delle disposizioni in materia.


Cura per la Direzione Generale i servizi economali, la gestione del Fondo cassa economale e la gestione dei servizi di mobilità.

Cura l'esecuzione dei contratti relativi ai servizi di property, facility management e di vigilanza per gli stabili di Direzione Generale.

Assicura la ricezione e la veicolazione degli atti giudiziari e della corrispondenza nonché la gestione del servizio di centralino telefonico.

Gestisce gli eventi della Direzione Generale.

Gestisce l'inventario dei beni mobili in uso alla Direzione Generale e coordina l'inventariazione sul territorio.

Assicura la tenuta e la valorizzazione del patrimonio artistico, bibliografico e documentale dell'Istituto, garantendone l'integrità e la fruibilità nel tempo.

Gestisce la Biblioteca centrale e l'Archivio storico dell'INPS.

Gestisce i contratti nazionali di outsourcing archivistico e coordina l'esecuzione dei contratti regionali.

Assicura, in collaborazione con le altre direzioni centrali competenti, il costante monitoraggio e l'aggiornamento del massimario per la gestione dei processi di conservazione e scarto, nonché le attività finalizzate alla dematerializzazione e conservazione e scarto, nonché le attività finalizzate alla dematerializzazione e conservazione a norma.

Nelle materie di competenza:

  • individua le aree di intervento e le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi programmati dall'Istituto;
  • cura le relazioni operative con gli uffici delle amministrazioni pubbliche e degli enti e associazioni privati;
  • elabora, su indicazione del Direttore Generale, proposte normative e di regolamentazione secondaria;
  • collabora con la Direzione centrale Organizzazione e comunicazione alla stesura di accordi per lo scambio dei dati o di convenzioni operative con le altre amministrazioni pubbliche.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.