Accedere ai servizi

In questa sezione si trovano tutte le informazioni sulle credenziali di autenticazione necessarie per l’accesso ai servizi online.

Dal menu di sezione è possibile selezionare le seguenti voci:


Ricordiamo che dal 1° ottobre 2020 avrà inizio la fase transitoria di passaggio dal PIN INPS in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): a partire da quella data, pertanto, l’INPS non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto. Il PIN sarà ancora valido per consentire il passaggio a SPID. Restano valide la Carta d’identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi.

Le informazioni essenziali sulla fase di transizione sono disponibili anche nel poster (PDF 3MB) e nel volantino (PDF 2MB) della campagna di transizione da PIN a SPID.

L’area Transizione da PIN a SPID illustra il percorso di switch off del PIN INPS.

Selezionando Richiedi SPID è possibile accedere alle informazioni necessarie a completare la richiesta di SPID.

Le FAQ - Domande frequenti elencano le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti e forniscono informazioni per la risoluzione di eventuali dubbi sulle modalità di richiesta di SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.

L’area Supporto online contiene i contatti necessari a ricevere supporto per le operazioni di richiesta di SPID.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.