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Intermediari e consulenti- Lavoratori iscritti alla Gestione Separata- Amministrazioni, Enti e Aziende
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Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024
Cos'è
È un Fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati della Gestione Separata.
A chi è rivolto
L’iscrizione è rivolta alle seguenti categorie di lavoratori parasubordinati:
- titolari di cariche sociali quali Presidente del CdA, amministratori di società, sindaci e revisori di società o enti pubbliche e privati;
- componenti di collegi e commissioni;
- i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (disciplinati dall’art. 409 c.p.c.) ;
- i venditori a domicilio con reddito superiore a 5mila euro;
- gli spedizionieri doganali non dipendenti (da gennaio 1998);
- i titolari di assegni di ricerca;
- i titolari di borse di studio per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca;
- gli amministratori locali;
- i titolari di reddito da lavoro autonomo occasionale superiore a 5mila euro annui;
- gli associati in partecipazione con apporto di solo lavoro fino al 31 dicembre 2015;
- i medici con contratto di formazione specialistica;
- i prestatori di lavoro occasionale accessorio;
- i magistrati onorari confermati non esclusivisti;
- i collaboratori coordinati e continuativi del settore sportivo dilettantistico.
Come funziona
La domanda va presentata online all’INPS, attraverso il servizio “Domanda Iscrizione Parasubordinati” (art. 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335).
Dopo l’accesso al servizio con le proprie credenziali:
- selezionare il modulo d’iscrizione alla Gestione Separata;
- compilare i campi richiesti;
- nella seconda parte selezionare la voce "collaboratore o altra attività";
- confermare l’iscrizione e completare la registrazione;
- stampare la ricevuta.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l'emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.