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Pubblicazione: 22 giugno 2020 Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023
Cos'è
È il servizio che permette a tutti i cittadini contribuenti di verificare gli oneri detraibili e deducibili comunicati dall’INPS, entro il 28 febbraio di ciascun anno, all’Agenzia delle Entrate, per la predisposizione della dichiarazione precompilata dei redditi.
A chi è rivolto
Agli utenti che devono verificare quali oneri detraibili o deducibili INPS ha comunicato all’Agenzia delle Entrate, nell’anno di imposta di riferimento.
Di seguito, tutti gli oneri che INPS può includere nella comunicazione all’Agenzia delle Entrate:
- contributi previdenziali e assistenziali versati:
- in ottemperanza alle disposizioni di legge;
- facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi (art. 10, comma 1, lett. e del TUIR);
- per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare (colf e badanti);
- contributi alle forme di previdenza complementare (art. 10, comma 1, lettera e-bis) del TUIR);
- premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortuni (art. 15 del TUIR);
- quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui in corso (art. 15 del TUIR);
- spese e rimborsi percepiti per la frequenza di asili nido;
- contributi previdenziali e premi INAIL riscossi dall’INPS tramite lo strumento del “Libretto famiglia”, utilizzato dal committente per prestazioni di lavoro domestico;
- recupero da parte dell’INPS verso soggetti non sostituiti (ai quali pertanto non rilascia la CU) di prestazioni indebitamente erogate che hanno concorso a formare reddito in anni precedenti.
Queste prestazioni possono essere portate in deduzione dal reddito complessivo nell’anno di restituzione o, se in tutto o in parte non dedotte nel periodo d’imposta di restituzione, nei periodi d’imposta successivi (art. 10, comma 1, lett. d-bis) del TUIR; art. 1, comma 174, legge 27 dicembre 2013, n. 147); - contributi previdenziali restituiti ai non sostituiti, per i quali negli anni pregressi l’INPS ha comunicato la quota di onere deducibile all’Agenzia delle Entrate.
Come funziona
Il servizio è accessibile online con le proprie credenziali e permette la consultazione e la stampa degli oneri deducibili e detraibili già comunicati dall’INPS all’Agenzia delle Entrate da inserire nella dichiarazione precompilata.
La documentazione degli oneri:
- è consultabile dalla data di apertura della dichiarazione precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate;
- può essere stampata mediante l’apposito comando.
Questi oneri sono già ricompresi nella dichiarazione precompilata.
Il contribuente che si avvale della dichiarazione precompilata fornita dall’Agenzia delle Entrate è tenuto a verificare la corrispondenza dei dati contenuti nella dichiarazione con i dati esposti nel servizio online.
In caso di discordanza, dovrà procedere a modificare la precompilata sulla base dei dati forniti dall’ultima comunicazione rilasciata dall’INPS.
Per la documentazione da richiedere in qualità di persona delegata o di erede del titolare deceduto, non è possibile utilizzare il servizio.
In questi casi occorre rivolgersi alla sede INPS competente per la necessaria verifica documentale.
In caso di comunicazione effettuata da persona delegata, occorrono:
- delega necessaria all’INPS per poter rilasciare la certificazione;
- copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del delegato.
In caso di erede, invece, è indispensabile:
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- copia del proprio documento di riconoscimento.