Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Pubblicazione: 27 aprile 2023
Cos’è
Quando il pagamento di una rata di pensione, di invalidità civile, di assegno sociale o di prestazione di accompagnamento a pensione non viene effettuato dall’ente pagatore occorre fare una richiesta per ottenere le somme non ricevute.
Il pagamento di queste somme deve essere richiesto dal beneficiario con l’indicazione delle coordinate di pagamento presso le quali si desidera che le rate vengano corrisposte.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il fallimento del pagamento deriva dalla chiusura del conto corrente presso il quale era stato precedentemente richiesto l’accredito della prestazione.
A chi è rivolto
E’ rivolto ai pensionati, percettori di accompagnamento alla pensione, invalidità civile oppure di assegno sociale o di prestazione di accompagnamento a pensione per i quali almeno un pagamento non sia stato effettuato.
Come funziona
Accedendo allo strumento verrà richiesto di confermare i dati personali precompilati e integrare le informazioni mancanti necessarie al pagamento.
Si consiglia di tenere a portata di mano l’IBAN da utilizzare per il pagamento, facendo attenzione che il conto corrente, libretto o carta prepagata siano intestati al titolare della prestazione per la quale si richiede il pagamento.
La richiesta verrà lavorata dalla sede competente, che procederà a elaborare il pagamento. L’utente riceverà una notifica sulla sezione personale del sito INPS MyINPS.