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Circolare numero 45 del 18-2-1993

Dettaglio

 

DIREZIONE CENTRALE
SISTEMA QUALITA'
DIREZIONE CENTRALE
COMUNICAZIONE E
RELAZIONI PUBBLICHE
 

 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI
AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E
   PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI
AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E
   PRIMARI MEDICO LEGALI
AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI
          E, PER CONOSCENZA,
AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE
AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI
AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI
 

TELEFONO VERDE CON MESSAGGIO N.41090 DEL 29/1/93 SONO STATE FORNITE LE PRIME INDICAZIONI IN ORDINE ALLA INSTALLAZIONE, PRESSO CIASCUNA STRUTTURA PERIFERICA, DI UN "NUMERO VERDE" E DELLE RELATIVE LINEE TELEFONICHE DEDICATE.

            SI  FORNISCONO,  DI  SEGUITO,  ALCUNE  INDICAZIONI   SULLA
          ATTIVAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO,  SUGLI EFFETTI DELLO STESSO  PER
          UN DIVERSO  SISTEMA DI  COMUNICAZIONE  CON IL  CITTADINO,  SULLE
          MODALITA' DI UTILIZZO CON  RIFERIMENTO AGLI ADEMPIMENTI EX  ART.
          78 LEGGE 413/91.
          1) ATTIVAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO
                L'OPERAZIONE  SI  COLLOCA  NELL'AMBITO  DELLE   INIZIATIVE
          PORTATE AVANTI DALL'ISTITUTO  PER UN MIGLIORAMENTO DEI  RAPPORTI
          CON L'ESTERNO,  ANCHE  ATTRAVERSO  IL POTENZIAMENTO  E  UNA  PIU
          FUNZIONALE UTILIZZAZIONE DEL MEZZO DI COMUNICAZIONE TELEFONICO.
                ESSENDO COMPLETATA LA FASE DI IMPIANTO DELLE  APPARECCHIA-
          TURE E  DI ATTIVAZIONE  DELLE LINEE,  SI INTERESSANO  LE SEDI  A
          PORTARE TEMPESTIVAMENTE  A CONOSCENZA  DEGLI UTENTI,  ATTRAVERSO
          COMUNICATI STAMPA  ED  OGNI  ALTRA UTILE  FORMA  DI  DIFFUSIONE,
          L'OPERATIVITA  DEL  NUOVO  SERVIZIO,  ASSICURANDO  I   NECESSARI
          PRESIDI TENUTO CONTO DEL FLUSSO DELLE RICHIESTE DI  INFORMAZIONI
          CHE PERVERRANNO ALLE SEDI STESSE.
                POICHE' A CIASCUNA STRUTTURA OPERATIVA E' STATO  ASSEGNATO
          UN DISTINTO NUMERO VERDE, L' INFORMATIVA DOVRA ESSERE  EFFETTUA-
          TA, A CURA DELLA SAP PROVINCIALE, CON UNICO COMUNICATO PER TUTTE
          LE STRUTTURE COMPRESE NELLA PROVINCIA.
               CON L'OCCASIONE VA  PRECISATO CHE  ATTRAVERSO IL  "TELEFONO
          VERDE" DOVRANNO ESSERE FORNITE:
          - NOTIZIE DI CARATTERE GENERALE NEI VARI SETTORI D'INTERVENTO
            DELL'ISTITUTO;
          - INFORMAZIONI SPECIFICHE SUI PROVVEDIMENTI DI RECENTE
            EMANAZIONE E SU OPERAZIONI DI MASSA CHE DETERMININO SITUAZIONI
            DI PICCO;
          - UTILI INDICAZIONI PER LA PRENOTAZIONE DEGLI ACCESSI PRESSO LA
            SEDE DA PARTE DEGLI INTERESSATI, PER ESIGENZE DI
            APPROFONDIMENTO SU MATERIE DI PARTICOLARE COMPLESSITA'.
                A TALE ULTIMO RIGUARDO SI COMUNICA CHE NEI PROSSIMI GIORNI
          SARA' RILASCIATA UNA  SPECIFICA APPLICAZIONE,  DA UTILIZZARE  SU
          TERMINALE O PERSONAL COMPUTER  COLLEGATI CON IL SOTTOSISTEMA  DI
          SEDE, CHE  CONSENTIRA'  LA  GESTIONE AUTOMATICA,  SIA  DA  POSTO
          OPERATORE TELEFONICO  CHE  DA SPORTELLO,  DEL  CALENDARIO  DEGLI
          APPUNTAMENTI DEI  "CENTRI  DI  CONTATTO"  DI  CIASCUNA  AREA  DI
          ATTIVITA'.
          EFFETTI DEL "NUMERO VERDE" SULLA QUALITA' DELLA COMUNICAZIONE
                SU UN PIANO PIU' GENERALE L'ATTIVAZIONE DEL "NUMERO VERDE"
          COSTITUISCE UN MOMENTO  FONDAMENTALE NELLA RIQUALIFICAZIONE  DEL
          SISTEMA DI COMUNICAZIONE CON I CITTADINI IN UN'OTTICA DI SVILUP-
          PO E INTEGRAZIONE DEI DIVERSI MEZZI DI INFORMAZIONE  FINALIZZATI
          DA UN LATO A FORNIRE RISPOSTE DIRETTE E IMMEDIATE SU PROBLEMATI-
          CHE DI  CARATTERE  GENERALE, DALL'ALTRO  A  SVILUPPARE  RAPPORTI
          PERSONALIZZATI PER LA DEFINIZIONE DI SITUAZIONI COMPLESSE.
                IL SERVIZIO DOVRA', PERTANTO, ESAURIRE DIRETTAMENTE  TUTTE
          LE RICHIESTE  DI INFORMAZIONI  ATTINENTI ALL'APPLICAZIONE  DELLA
          NORMATIVA E ALLE MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI, MENTRE  LE
          QUESTIONI  CHE  RICHIEDONO  APPROFONDIMENTI  ULTERIORI  CON   UN
          CONTATTO DIRETTO  CON  IL  CITTADINO  SARANNO  CANALIZZATE  AGLI
          UFFICI DEI REPARTI COMPETENTI ATTRAVERSO IL SISTEMA DI  PRENOTA-
          ZIONI AUTOMATICO.
                NEL CASO IN CUI LA RICHIESTA DI NOTIZIE RIGUARDI SITUAZIO-
          NI PERSONALI, QUALI AD  ESEMPIO LO STATO  DI TRATTAZIONE DI  UNA
          PRATICA O  L'IMPORTO  DI  UNA PRESTAZIONE,  CHE  NON  RICHIEDANO
          L'ACCESSO IN  SEDE DEL  CITTADINO MA  CHE COMUNQUE  NON  POSSANO
          ESSERE FORNITE DIRETTAMENTE PER TELEFONO PER MOTIVI DI  RISERVA-
          TEZZA, SI PROVVEDERA' A  FORNIRE  RISPOSTA SCRITTA AL  DOMICILIO
          DELL'INTERESSATO OVVERO  A  RICONTATTARLO  TELEFONICAMENTE  DOPO
          AVER VERIFICATO IL RELATIVO  NUMERO DAL FASCICOLO ISTRUTTORIO  O
          AVER ACQUISITO  DALLO STESSO  INTERESSATO  IL NUMERO  DI  CODICE
          FISCALE E AVERLO RISCONTRATO, ATTIVANDO LA SPECIFICA  TRANSAZIO-
          NE, CON QUELLO REGISTRATO PRESSO L'ANAGRAFE FISCALE.
                L'OBIETTIVO DI FONDO DEVE ESSERE, COMUNQUE, FINALIZZATO AD
          ASSICURARE AL CITTADINO RISPOSTE  IL PIU' POSSIBILE COMPLETE  ED
          ESAUSTIVE SULLE QUESTIONI RAPPRESENTATE.
                A TAL FINE, L'AZIONE DELLE SAP E DELLE STRUTTURE OPERATIVE
          SARA' SUPPORTATA DALLA DISPONIBILITA'DI COLLEGAMENTI  TELEFONICI
          DIRETTI, A LIVELLO REGIONALE E CENTRALE, IN TUTTI I CASI IN  CUI
          SIA NECESSARIO  ACQUISIRE  DALLE STRUTTURE  SUPERIORI  ULTERIORI
          ELEMENTI DI CONOSCENZA CHE NON  SIANO A DISPOSIZIONE DELLA  SEDE
          PER  ASSICURARE  COMPLETEZZA   ALL'INFORMAZIONE  RICHIESTA   (AD
          ESEMPIO: STATO  DI TRATTAZIONE  DI RICORSI  DI COMPETENZA  DEGLI
          ORGANISMI CENTRALI, ESITO DI QUESTIONI DI CARATTERE  INTERPRETA-
          TIVO RAPPRESENTATE ALLE  COMPETENTI DIREZIONI CENTRALI,  CHIARI-
          MENTI IN ORDINE A DISPOSIZIONI DI  LEGGE PER LE QUALI NON  SIANO
          STATE ANCORA EMANATE LE RELATIVE DISPOSIZIONI OPERATIVE ECC.).
               SI TRATTA DI NUMERI TELEFONICI DEDICATI, RISERVATI ESCLUSI-
          VAMENTE ALLE STRUTTURE PERIFERICHE, CHE DOVRANNO ESSERE  UTILIZ-
          ZATI SOLTANTO  NEI CASI  INDICATI PER  CONSENTIRE ALLE  SEDI  DI
          COMPLETARE  LA  RISPOSTA  CON  UNA  ULTERIORE  COMUNICAZIONE,  A
          SECONDA DEI CASI EPISTOLARE  O TELEFONICA, DA EFFETTUARSI  NELLE
          GIORNATE IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVE.
               IN TALE CONTESTO, IL COLLEGAMENTO TELEFONICO RIFERITO  ALLE
          FUNZIONI DELLE SEDI REGIONALI SARA ATTIVATO A CURA DELLE  STESSE
          SEDI REGIONALI, ANCORCHE' TEMPORANEAMENTE ATTIVATO PRESSO LA SAP
          CAPOLUOGO DI REGIONE, ESSENZIALMENTE PER RICEVERE SEGNALAZIONI E
          RICHIESTE DI INFORMAZIONI  DA PARTE  DELLE RISPETTIVE  STRUTTURE
          PERIFERICHE, PER RIMUOVERE  DIFFICOLTA CONTINGENTI DI  CARATTERE
          OPERATIVO E  PER ASSICURARE  A LIVELLO  REGIONALE LA  NECESSARIA
          CONTINUITA ED  OMOGENEITA DI  COMPORTAMENTI NELL'EROGAZIONE  DEL
          SERVIZIO.
                A LIVELLO CENTRALE, PER LE ESIGENZE LEGATE ALL'APPLICAZIO-
          NE DELLA  NORMATIVA FISCALE,  LE STRUTTURE  PERIFERICHE  FARANNO
          RIFERIMENTO AI SEGUENTI NUMERI TELEFONICI:
          - ASPETTI NORMATIVI :
            TEL. 06-59057484;
          - ASPETTI TECNICO/PROCEDURALI
            TEL. 06-59053510;
                CON SUCCESSIVO MESSAGGIO SARANNO FORNITI NUMERO TELEFONICO
          E MODALITA' DI  ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO  PER QUANTO CONCERNE  I
          PROBLEMI  NORMATIVI  E  GESTIONALI  DI  COMPETENZA  DELLE  ALTRE
          DIREZIONI CENTRALI.
                RESTANO  CONFERMATI  I  SISTEMI  DI  COLLEGAMENTO  CON  LE
          DIVERSE AREE DELLA DIREZIONE CENTRALE PER LA TECNOLOGIA INFORMA-
          TICA PER  ASSICURARE  L'ASSISTENZA NELLA  GESTIONE  DELLE  VARIE
          PROCEDURE E  I  NUMERI  TELEFONICI  COMUNICATI  CON  MSG.  42757
          DELL'1.2.93  PER  TUTTE LE  ATTIVITA' COLLEGATE  CON LA  RECENTE
          OPERAZIONE DI DECENTRAMENTO  DEI FONDI SPECIALI.
          ADEMPIMENTI EX ART.78 LEGGE 413/91
                NELL'ATTUALE FASE, L'USO DEL "TELEFONO VERDE"  RAPPRESENTA
          UN UTILE SUPPORTO ANCHE PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELLE ATTIVITA
          PREVISTE DALL'ART.78  DELLA LEGGE  413/91 (ASSISTENZA  FISCALE),
          ATTRAVERSO UN'AZIONE DI INFORMAZIONE SUGLI EFFETTI DELLA  NORMA,
          SULLE POSSIBILI MODALITA DI UTILIZZO DEL SERVIZIO, SUL CONTENUTO
          DEL PLICO INVIATO AI PENSIONATI CONTENENTE LA MODULISTICA PER LA
          DICHIARAZIONE DEI REDDITI  CON IL  MOD. 730/93,  NONCHE PER  UNA
          GESTIONE PROGRAMMATA DEGLI ACCESSI IN  SEDE PER LA CONSEGNA  DEL
          MODULO DI DICHIARAZIONE ATTRAVERSO IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE.
                LA QUALITA'  DELL'INFORMAZIONE  POTRA'  ESSERE  REALIZZATA
          ATTRAVERSO LA  UTILIZZAZIONE DEL  PROGRAMMA AUTOMATIZZATO  SULLA
          NORMATIVA FISCALE, DELLE ISTRUZIONI PREDISPOSTE PER I PENSIONATI
          CONTRIBUENTI E DELLA  SPECIFICA APPLICAZIONE DELL'"AGENDA  ELET-
          TRONICA" SUGLI APPUNTAMENTI.
                PER ASSICURARE,  INOLTRE, UNA  COMPIUTA ISTRUTTORIA  DELLA
          DICHIARAZIONE E' NECESSARIO ACQUISIRE, IN OCCASIONE DEL CONTATTO
          DIRETTO  CON  L'INTERESSATO,  NOTIZIE  IN  ORDINE  ALL'EVENTUALE
          PERCEZIONE, DA  PARTE DELLO  STESSO,  DI REDDITI  DIVERSI  DALLA
          PENSIONE MA COMUNQUE EROGATI DALL'INPS, AL FINE DELLA INDICAZIO-
          NE DEI REDDITI  MEDESIMI NEL  QUADRO "C" DEL  MOD. 730,  SECONDO
          QUANTO SPECIFICATO  AI PUNTI  4A E  4B DEL  MESSAGGIO 43978  DEL
          4/2/1993.
                A TALE PROPOSITO, PER LA RILEVAZIONE DEI DATI INTEGRATIVI,
          POTRA' ESSERE UTILIZZATA DALL'OPERATORE  UNA APPOSITA SCHEDA  DI
          RIFERIMENTO (ALLEGATO  A)  CONTENENTE LE  TIPOLOGIE  DI  REDDITI
          POSSIBILI.
                AFFINCHE' L'INTRODUZIONE DEL NUOVO SERVIZIO RAPPRESENTI UN
          ELEMENTO DI EFFETTIVA INNOVAZIONE  NEL SISTEMA DI  COMUNICAZIONE
          CON I CITTADINI, E' NECESSARIO CHE NE VENGA ASSICURATA L'ATTIVA-
          ZIONE PER  IL  PERIODO  PIU'  AMPIO  POSSIBILE  NELL'ARCO  DELLA
          GIORNATA; IL  SISTEMA  DOVRA' ESSERE,  COMUNQUE,  INTEGRATO,  DA
          APPARECCHI DI "SEGRETERIA TELEFONICA", CHE LE SAP  PROVVEDERANNO
          AD ACQUISTARE, PER FORNIRE AGLI UTENTI NOTIZIE UTILI NEI PERIODI
          DI DISATTIVAZIONE DELLE LINEE (ORARI DI FUNZIONALITA DEL  NUMERO
          VERDE, ORARI DI APERTURA DELLA SEDE, ECC.).
                IN PROSPETTIVA IL SERVIZIO SARA' ULTERIORMENTE  POTENZIATO
          CON L'ISTALLAZIONE  DI SISTEMI  AUTOMATIZZATI PER:  LA  GESTIONE
          DELLE  RICHIESTE  DI  INFORMAZIONI  SU  QUESTIONI  DI  CARATTERE
          GENERALE E RICORRENTE; L'ACCESSO AGLI ARCHIVI PER LA ACQUISIZIO-
          NE DIRETTA DA PARTE DEL CITTADINO, UTILIZZANDO OPPORTUNI SISTEMI
          DI RICONOSCIMENTO, DI NOTIZIE CONCERNENTI LA PROPRIA  SITUAZIONE
          PERSONALE; L'ISTRADAMENTO ALLE AREE COMPETENTI PER LA TRATTAZIO-
          NE DELLE NOTIZIE RICHIESTE.
                IL SERVIZIO, PERTANTO, GESTITO DIRETTAMENTE DAL  CITTADINO
          SECONDO  MODALITA'   ANALOGHE  A   QUELLE  UTILIZZATE   PER   IL
          "TELELAVORO", COSTITUIRA', INSIEME AD ALTRI STRUMENTI DI  EROGA-
          ZIONE DI INFORMAZIONI E SERVIZI A DISTANZA QUALI GLI SPORTELLI "
          SELF- SERVICE"  PER  L'ASSICURATO IN  CORSO  DI  SPERIMENTAZIONE
          PRESSO  LA  SEDE  DI  MILANO,  UN  ELEMENTO  FONDAMENTALE  NELLA
          STRATEGIA DI CAMBIAMENTO DELLA  QUALITA' DELLE INFORMAZIONI  CHE
          VEDE LE  QUESTIONI  DI CARATTERE  GENERALE  E LA  EROGAZIONE  DI
          SERVIZI  COLLEGATI  CON  GLI  ARCHIVI  CENTRALI  A  DISPOSIZIONE
          DIRETTA DEI CITTADINI MENTRE GLI  UFFICI DELLE SAP E DEI  CENTRI
          OPERATIVI DOVRANNO  SEMPRE PIU'  CARATTERIZZARSI COME  PUNTI  DI
          INCONTRO PER LA CONSULENZA E DEFINIZIONE DI QUESTIONI COMPLESSE.
                IN TALE QUADRO, SI  CONFIDA NELL'IMPEGNO DEI  RESPONSABILI
          DELLE STRUTTURE PERIFERICHE PERCHE'  VENGA POSTA IN ESSERE  OGNI
          UTILE INIZIATIVA PER UNA  EFFICACE E FUNZIONALE ATTIVAZIONE  DEL
          SERVIZIO, TENUTO CONTO DEGLI EFFETTI DIRETTI CHE PRODURRANNO  IN
          TERMINI DI IMMAGINE PER L'ISTITUTO LE MODALITA' DI GESTIONE  DEL
          SERVIZIO DI INFORMAZIONE CON IL MEZZO TELEFONICO.
                                            IL DIRETTORE GENERALE
                                               F.TO  G. BILLIA
                                                              ALLEGATO A
                RILEVAZIONE DATI REDDITUALI AD INTEGRAZIONE
                       DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI (MOD. 730/93)
           -PENSIONATO -                    COD. FISC. _________________
          COGNOME/NOME ______________________________ NASCITA ____________
          ALTRE PENSIONI INPS DI CUI IL SOGGETTO E TITOLARE:
                  SEDE     CATEGORIA       N. PENSIONE
                 ______    _________    _________________
                 ______    _________    _________________
          INDICARE GLI  ALTRI EMOLUMENTI,  DIVERSI DALLE PENSIONI,EROGATI
          DALL'INPS NEL 1992 .-IN QUALITA' DI SOSTITUTO D'IMPOSTA:
               RATEI MATURATI E NON RISCOSSI DA PERSONE DECEDUTE
          --   (CONSULTAZIONE ARCHIVIO LOCALE)
               DOPPIA ANNUALITA' AI SUPERSTITI PER NUOVO MATRIMONIO
          --   (LISTA LOCALE)
               CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA (CIGS),
               CASSA INTEGRAZIONE SALARI OPERAI AGRICOLI (CISOA)
               TRATTAMENTI FINE RAPPORTO (TFR) A LAVORATORI DI
               AZIENDE SOTTOPOSTE A PROCEDURA CONCORSUALE
          --   (CONSULTAZIONE DA MODULO BASE)
              CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI LAVORATORI PORTUALI
          --   (ARCHIVIO LOCALE)
               COMPENSI A MEMBRI DEI COMITATI PROV.LI E REG.LI
          --   (ARCHIVIO LOCALE)
               TRATTAMENTO DI RICHIAMO ALLE ARMI
          --   (LISTA LOCALE)
               RETRIBUZIONI AI DIPENDENTI INPS
                   "        AI PORTIERI DEGLI STABILI DA REDDITO
               COMPENSI AI MEMBRI DEGLI ORGANI CENTRALI INPS
                   "    AI MEMBRI DEL COLLEGIO DEI SINDACI
                        AI MEDICI A CAPITOLATO
               TRATTAMENTI DI FINE RAPPORTO CON L'INPS
          --   (PROCEDURA PRVS)
               BORSE DI STUDIO A FIGLI MINORENNI DI DIPENDENTI INPS
          --   (LISTA LOCALE)
                                  ==================
          INDICARE LE ALTRE PRESTAZIONI EROGATE DALL'INPS NEL 1992
            SENZA LA QUALITA' DI SOSTITUTO D'IMPOSTA
               TRATTAMENTI DI DISOCCUPAZIONE COMPRESA MOBILITA'
               INDENNITA' DI MALATTIA E MATERNITA'
               INDENNITA' PER MALATTIA SPECIFICA
          --   (CONSULTAZIONE DA MODULO BASE)