:
Dettaglio
Direzione Centrale Bilanci, Contabilita' e Servizi Fiscali
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Patrimonio e Investimenti
Direzione Centrale Credito Welfare e Strutture Sociali
L’articolo 65, comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, ha stabilito che il 28 febbraio 2021 è il termine ultimo assegnato ai soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ossia alle pubbliche Amministrazioni e agli altri soggetti ivi individuati, per integrare la piattaforma pagoPA nei propri sistemi di incasso. Pertanto, a decorrere da tale data è stabilito l’utilizzo obbligatorio della piattaforma pagoPA per ogni tipologia di incasso.
Sul portale dei pagamenti dell’Istituto, per tutti i servizi di pagamento abilitati, è disponibile il servizio di pagamento online con pagoPA con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) e il servizio che consente di stampare e scaricare gli avvisi di pagamento pagoPA per eseguire il versamento presso prestatori di servizi di pagamento abilitati (sportelli bancari autorizzati, uffici postali, tabaccherie).
Pertanto, per i servizi abilitati, nei rapporti con i cittadini, i professionisti e le imprese, a far data dal 28 febbraio 2021 sono dismessi i sistemi di incasso non più aderenti alla normativa richiamata, con la sola eccezione del modello F24 e del Sepa Direct Debit (SSD).
Il Direttore Generale vicario | ||
Vincenzo Caridi |
Allegati