Ti trovi in:

Target PNRR

Pubblicazione: 13 dicembre 2023 Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2024

TARGET M1C1-123 (2022)

Misura correlata

Investimento 1.6.3 - Digitalizzazione dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS)

Denominazione

INPS - Digitalizzazione dei servizi e dei contenuti "One click by design" T1

Descrizione di ogni traguardo e obiettivo

La misura consiste nell’introduzione di 35 servizi aggiuntivi, o migliorativi di quelli esistenti, distribuiti online su tutti i touch point istituzionali compreso il portale dell’INPS. I servizi sono accessibili e vengono suggeriti attraverso logiche di profilazione adeguate: il sistema proporrà servizi di possibile interesse in base all'età, alle caratteristiche del lavoro, ai benefici percepiti e alla storia degli utenti.

I 35 servizi riguardano i seguenti ambiti istituzionali INPS:

  • prestazioni pensionistiche;
  • ammortizzatori sociali;
  • indennità di disoccupazione;
  • prestazioni di invalidità;
  • rimborsi;
  • raccolta dei contributi da parte delle imprese;
  • servizi per i lavoratori agricoli;
  • servizi antifrode, anticorruzione e di trasparenza.

Nei settori istituzionali elencati, i servizi da attuare riguarderanno:

  • la presentazione digitale delle richieste di servizi;
  • la verifica dei requisiti per il beneficio;
  • il monitoraggio dello stato della pratica da parte degli utenti;
  • la proposta proattiva di servizi basata sulle esigenze degli utenti;
  • il rinnovo automatico dei benefici senza la necessità di nuove domande.

Infine, saranno istituiti quadri di controllo che consentiranno, da parte dell’INPS, sia il monitoraggio dei benefici erogati, sia il supporto basato sui dati alle decisioni dei responsabili politici.

Target M1C1-123 (2022) (pdf 128KB)

 

TARGET M1C1-124 (2022)

Misura correlata

Investimento 1.6.3 - Digitalizzazione dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS)

Denominazione

INPS - Miglioramento delle competenze dei dipendenti in materia di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) T1

Descrizione di ogni traguardo e obiettivo

La misura prevede la valutazione di almeno 4.250 dipendenti dell'INPS, per quanto riguarda le competenze informatiche e le competenze certificate migliorate nei seguenti settori del quadro europeo delle competenze informatiche:

  • plan;
  • build;
  • run;
  • enable;
  • manage.

I settori di miglioramento delle competenze saranno individuati in base al gruppo di destinatari.

 

TARGET M1C1-132 (2023)

Misura correlata

Investimento 1.6.3 - Digitalizzazione dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS)

Denominazione

INPS - Digitalizzazione dei servizi e dei contenuti "One click by design" T2

Descrizione di ogni traguardo e obiettivo

La misura consiste nell’introduzione di 35 servizi aggiuntivi, o migliorativi di quelli esistenti, distribuiti online su tutti i touch point istituzionali compreso il portale dell’INPS. I servizi sono accessibili e vengono suggeriti attraverso logiche di profilazione adeguate: il sistema proporrà servizi di possibile interesse in base all'età, alle caratteristiche del lavoro, ai benefici percepiti e alla storia degli utenti.

I 35 servizi riguardano i seguenti ambiti istituzionali INPS:

  • prestazioni pensionistiche;
  • ammortizzatori sociali;
  • indennità di disoccupazione;
  • prestazioni d'invalidità;
  • rimborsi;
  • raccolta dei contributi da parte delle imprese;
  • servizi per i lavoratori agricoli;
  • servizi antifrode, anticorruzione e di trasparenza.

Nei settori istituzionali elencati, i servizi da attuare riguarderanno:

  • la presentazione digitale delle richieste di servizi;
  • la verifica dei requisiti per il beneficio;
  • il monitoraggio dello stato della pratica da parte degli utenti;
  • la proposta proattiva di servizi basata sulle esigenze degli utenti;
  • il rinnovo automatico dei benefici senza la necessità di nuove domande.

Infine, saranno istituiti quadri di controllo che consentiranno, da parte dell’INPS, sia il monitoraggio dei benefici erogati, sia il supporto basato sui dati alle decisioni dei responsabili politici.

Target M1C1-132 (2023) (pdf 150KB)

 

TARGET M1C1-133 (2023)

Misura correlata

Investimento 1.6.3 - Digitalizzazione dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS)

Denominazione

INPS - Miglioramento delle competenze dei dipendenti in materia di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) T2

Descrizione di ogni traguardo e obiettivo

La misura prevede la valutazione di altri 4.250 dipendenti dell'INPS per quanto riguarda le competenze informatiche e le competenze certificate migliorate nei seguenti settori del quadro europeo delle competenze informatiche:

  • plan;
  • build;
  • run;
  • enable;
  • manage.

I settori di miglioramento delle competenze saranno individuati in base al gruppo di destinatari.