it

Ti trovi in:

Presidente

Pubblicazione: 18 aprile 2024 Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2024

Gabriele Fava

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 dicembre 2023, il prof. avv. Gabriele Fava è nominato Presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Dal 18 aprile 2024, data di insediamento del Consiglio di Amministrazione e per una durata di quattro anni, presiede lo stesso CdA di cui è componente.

Gabriele Fava, fondatore dello Studio legale Fava & Associati, vanta un’esperienza trentennale nell’ambito della consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia giuslavoristica, societaria e civile a società, ordini professionali ed enti pubblici in genere.

Esperto di relazioni sindacali e industriali, ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali e di gestione dei negoziati con le rappresentanze sindacali. È inoltre specializzato in materia di corporate governance, con specifico riferimento alla responsabilità amministrativa degli enti ex. d.lgs. n. 231/2001.

È professore a contratto di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

È stato Commissario straordinario di Alitalia Società Aerea Italiana SpA e Alitalia Cityliner SpA e presidente della Società Autostrade Alto Adriatico SpA.

Dal 2018 al 2023 è stato componente del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti, in cui ha ricoperto anche l’incarico di vicepresidente. Nel corso di questo incarico è stato anche presidente dell’Osservatorio per le risorse pubbliche della magistratura contabile.

Nel quadriennio 2019-2023 è stato probiviro dell’Assemblea privata di Confindustria.

Membro dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS) è autore di diverse pubblicazioni in tema di diritto del lavoro. Svolge un’intensa attività di ricerca ed è autore di numerose pubblicazioni riguardanti prevalentemente la materia lavoristica, civile e della data protection.

Ha preso parte, in qualità di membro e/o presidente, a collegi di probiviri, organismi di vigilanza e commissioni di studio di alto profilo. Ha altresì ricoperto diversi incarichi istituzionali, anche in qualità di consigliere giuridico in diverse legislature.

Da diversi anni è consulente legale di Europa Donna Italia nonché partner del progetto TrasformAzione, volto al reinserimento nel mondo del lavoro di donne con e dopo il tumore al seno; è da sempre impegnato a sostegno del Terzo settore.

Nato a Milano nel 1963 è sposato e ha due figli; è appassionato di tennis, sport che pratica abitualmente.