Per ricevere o inviare informazioni da INPS, effettuare dei pagamenti, consultare banche dati, modificare il proprio stato, simulare scenari futuri.
The selected item corresponds to an external resource. Continuing you will be directed to the sub-portal.
The selected item corresponds to an external resource. Continuing you will be directed to the sub-portal.
Ti trovi in:
Anno 2019
Pubblicazione: 04 aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2020
Con la circolare INPS 14 novembre 2019, n. 139, relativa alla convenzione con la Regione Marche, l’Istituto fornisce le istruzioni per l’erogazione degli importi previsti dalle misure di politiche attive “POR Marche FSE 2014-2020”, finalizzate al contrasto della disoccupazione e al sostegno dei disoccupati nel reinserimento lavorativo.
La convenzione disciplina le modalità attraverso le quali l’Istituto eroga, per conto della Regione Marche, gli importi per gli interventi di politiche attive per il lavoro, finanziati con 7.200.000 euro. È prevista, in particolare, l’erogazione di:
Due premi all’INPS nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen 2019, l’evento annuale nel quale gli operatori pubblici e privati si confrontano sui temi della sostenibilità ambientale, degli acquisti verdi e delle smart city. Nel corso della XIII edizione della manifestazione, che si è tenuta il 17 e il 18 ottobre a Roma, sono state selezionate e premiate le migliori esperienze italiane in tema di Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica Amministrazione) attraverso un processo di valutazione che coinvolge i maggiori esperti nazionali.
All’Istituto sono stati attribuiti due importanti riconoscimenti:
Istituzioni e cittadini sono più vicini grazie a “INPS per tutti”, l’iniziativa nata dalla volontà di favorire l’integrazione sociale e promuovere il contrasto alla povertà.
Per raggiungere questi obiettivi l’INPS, come spiegato nel messaggio 11 ottobre 2019, n. 3685, mette in campo azioni mirate a facilitare l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali per i soggetti più bisognosi, recandosi nei luoghi dove questi si trovano e offrire loro il supporto necessario.
L’iniziativa è rivolta alle fasce più deboli della popolazione, come:
In occasione dell’evento di presentazione dell’iniziativa, è stato proiettato un videomessaggio di saluto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Dal Bonus Bebè alle prestazioni pensionistiche, dalla malattia alla disoccupazione, dalla cassa integrazione al Reddito di Cittadinanza, ogni anno l'INPS eroga servizi essenziali per la vita del nostro paese. Tutto questo è possibile grazie ai Data center, l’infrastruttura informatica necessaria alla gestione e all’elaborazione dei dati.
Attraverso i Data center l’Istituto eroga circa 440 servizi online a oltre 22 milioni di assicurati, 15 milioni di pensionati, quattro milioni di beneficiari di prestazioni sociali e assistenziali e cinque milioni di imprese.
L’INPS, la prima amministrazione pubblica a digitalizzare i propri processi, si conferma così al passo con l’evoluzione tecnologica. La Direzione centrale Organizzazione sistemi informativi si avvale dei Data center dotati delle più moderne tecnologie e in grado di garantire la protezione dei dati degli italiani.
Oltre 10mila metri quadrati dedicati agli strumenti informatici, 4mila server, 900mila tabelle su database di produzione, 3.500 applicazioni, 23,2 petabyte di spazio disco, 360 milioni di righe di codice software: sono questi i numeri dei Data center dell’INPS, vero e proprio cuore del sistema informatico del paese.
In attuazione del Progetto "INPS per tutti" promosso dal Presidente dell'Istituto Pasquale Tridico, lo scorso 8 luglio 2019 è stato sottoscritto un accordo tra la Direzione di Coordinamento metropolitano di Roma e Roma Capitale.
A siglare l’accordo, Rosanna Casella, in rappresentanza della Direzione, e Giovanni Serra, Vicedirettore Generale Servizi alla Persona e Direttore ad interim del Dipartimento Politiche sociali del Comune di Roma. Erano presenti il Presidente Tridico e l'Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre.
Questa collaborazione nasce con l’obiettivo di raggiungere le persone in stato di povertà assoluta, valutarne l'eventuale diritto a prestazioni INPS e supportarle nella gestione della domanda. Una sinergia che va, dunque, nella direzione di una pubblica amministrazione proattiva, vicina ai più deboli e capace di intercettarne i bisogni, ribaltando così le posizioni nel rapporto tra il cittadino e la PA.
Per l'attuazione dell’iniziativa è prevista la collaborazione delle associazioni di volontariato che operano in convenzione con Roma Capitale.
Una rivoluzione nello scambio dei dati fra enti previdenziali internazionali. Dal 3 luglio 2019, come previsto dalla normativa comunitaria sul coordinamento dei regimi di sicurezza sociale, diventerà operativo il sistema EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information), con l’avvio dello scambio telematico di dati tra circa 15mila enti previdenziali europei.
Anche l’INPS, protagonista fin dall’inizio nella realizzazione di questo rivoluzionario progetto internazionale, scambierà progressivamente le informazioni con gli enti degli altri Paesi europei interessati in modo completamente telematico, attraverso documenti elettronici strutturati che sostituiranno gli attuali formulari cartacei.
La circolare INPS 28 giugno 2019, n. 97 fornisce le prime indicazioni organizzative per il corretto presidio della gestione telematica degli scambi di dati e informazioni tra l’INPS e le istituzioni degli altri Stati che applicano la normativa comunitaria (Stati UE, Stati SEE e Svizzera).
I vantaggi per i cittadini europei (studenti, disoccupati, lavoratori, pensionati e loro familiari) saranno costituiti dalla maggiore rapidità nella gestione delle domande e nel pagamento delle prestazioni pensionistiche, a sostegno del reddito, sanitarie e per infortuni sul lavoro e malattie professionali, oltre che nella gestione delle pratiche in materia di legislazione applicabile, distacchi e recuperi di contributi e prestazioni indebite.
Il nuovo sistema assicura un alto livello di protezione dei dati, in linea con gli standard più elevati di sicurezza informatica. Garantisce, inoltre, un flusso standardizzato delle informazioni, maggiore facilità nella comunicazione grazie alla digitalizzazione degli scambi e una migliore qualità e completezza dei dati scambiati, anche al fine di ridurre il rischio di frodi ed errori.
La Regione Calabria, in coerenza con quanto stabilito dal Programma Operativo Regionale (POR) Calabria per il sostegno del FESR e del FSE 2014/2020 e con l’Asse 8 “Promozione dell’Occupazione Sostenibile e di Qualità” e l’Asse 10 “Inclusione Sociale, intende perseguire l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione di disoccupati di lunga durata, l’incremento della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili, nonché la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi settoriali e di grandi aziende.
A tal fine la Regione Calabria ha siglato una convenzione con l’INPS finalizzata a disciplinare le modalità con cui l’Istituto eroga, per conto della Regione, l’importo per gli interventi di politica attiva del lavoro. Gli oneri di tale convenzione sono a carico della Regione Calabria, che provvede al finanziamento delle indennità versando anticipatamente le risorse per il pagamento dei suddetti emolumenti.
La circolare INPS 12 giugno 2019, n. 87 fornisce le istruzioni operative e contabili relative alla convenzione.
Dal 19 al 21 marzo, la delegazione giapponese, composta da rappresentanti del Ministero della Salute, Lavoro e Welfare e del Japan Pension Service (JPS), e quella italiana, rappresentata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS, si sono incontrate a Roma, presso la sede ministeriale.
Scopo dell’incontro, analogo a quelli che si sono svolti di recente con Moldavia e Turchia, è stato la definizione dell’Accordo Amministrativo di attuazione dell’Accordo di Sicurezza Sociale tra il Giappone e l’Italia, in vista della prossima entrata in vigore.
Durante la riunione sono state concordate le procedure di presentazione delle domande di pensione e di rilascio delle certificazioni attestanti la legislazione applicabile ai lavoratori distaccati nei due Paesi.
Si è tenuta presso Palazzo Wedekind a Roma la conferenza stampa, organizzata da INPS, per la presentazione della Comunicazione Tecnico Scientifica sulla Sindrome di Williams.
Sono intervenuti il Direttore Generale INPS Gabriella Di Michele, il Presidente dell’Associazione Italiana Sindrome di Williams Leopoldo Torlonia, il dottor Angelo Selicorni, il coordinatore Generale Medico Legale INPS Massimo Piccioni e il Presidente INPS Pasquale Tridico.
In aggiunta, il 2 aprile p.v. si svolgerà un convegno in cui si parlerà dei protocolli che l’Istituto ha stipulato con diversi ospedali pediatrici, tra cui il Bambino Gesù.
Nell’ambito delle attività volte a migliorare il livello dei servizi erogati all’utenza, la Direzione provinciale INPS di Messina ha allestito, presso il front-end INPS di via Tommaso Capra, l’INfant Pit Stop: un’area dedicata alle esigenze di mamme e lattanti, composta da una zona di accoglienza, una saletta allattamento, cambio panno e servizi igienici dedicati.
L’area, ideata per offrire alle mamme e ai neonati il contesto più idoneo alla permanenza e all’allattamento al seno, è stata realizzata, sotto la supervisione scientifica dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina, con il contributo di soggetti attivi nel sociale.
L’apertura al pubblico avrà luogo, a seguito di una breve cerimonia, martedì 12 marzo alle 10, alla presenza di autorità cittadine.
Il 25 febbraio, a Roma presso l’Aula Magna dell’ISTAT alle 11, sarà presentato il rapporto “Il mercato del lavoro 2018. Verso una lettura integrata”.
Il Rapporto è frutto della collaborazione sviluppata tra l’ISTAT, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INPS, INAIL e ANPAL, con il fine di produrre informazioni sulla struttura e sulla dinamica dell’attuale mercato del lavoro in Italia e poter così implementare un sistema informativo statistico condiviso.
Il programma (pdf 204KB) dell’evento prevede, dopo un saluto del Presidente dell’ISTAT, la presentazione della pubblicazione da parte di Roberto Monducci, Direttore Dipartimento della produzione statistica ISTAT e Rappresentante del Comitato d'Indirizzo dell’Accordo a cinque.
Di seguito ci sarà un dibattito sui principali risultati a cui parteciperanno Andrea Montanino, Direttore del Centro Studi Confindustria, Paolo Sestito, Responsabile del Servizio Struttura economica del Dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia, e Gianna Fracassi, Vicepresidente del CNEL.
Le analisi proposte, basate sull’utilizzo congiunto dei dati provenienti dalle Istituzioni coinvolte, offrono un’interessante prospettiva di lettura del mercato del lavoro italiano e mostrano come l’integrazione delle informazioni in questo ambito possa rappresentare un importante strumento di avanzamento della conoscenza.
Gentile utente, stai utilizzando un browser non più aggiornato che potrebbe non garantire tutte le funzionalità del portale. Ti invitiamo ad utilizzare un browser più aggiornato come, ad esempio, Chrome o Edge.
* Come valuteresti la tua esperienza sul portale Inps?
Esprimi il tuo giudizio attraverso i pallini da un massimo di molto positivo (5 pallini) ad un minimo di molto negativo (1 pallino).
Le utilizzeremo per migliorare il Portale e renderlo più funzionale ai tuoi bisogni.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi e ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente. I cookie di natura tecnica sono indispensabili per permettere il corretto funzionamento del sito. Solo previo consenso dell’utente, possono essere installati ulteriori tipologie di cookie. Puoi accettare tutti i cookie cliccando sul pulsante ACCETTA TUTTI, oppure puoi effettuare le tue scelte sulle singole categorie che vuoi installare, cliccando su IMPOSTAZIONI DEI COOKIE. Se invece intendi rifiutarne l’installazione dei cookie non tecnici, puoi farlo cliccando sul pulsante RIFIUTA I COOKIE NON TECNICI o chiudendo il banner. Per saperne di più rispetto ai cookie, consulta la relativa informativa sulle informazioni sulla privacy.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di statistica, al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più sulla gestione dei cookie, consulta la relativa informativa. Potrai modificare le tue preferenze in qualsiasi momento selezionando l'icona di preferenze in basso a sinistra.
Attenzione