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Pubblicazione: 12 aprile 2023 Ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2024
L’Istituto ha recentemente reso disponibile sul proprio sito una nuova versione del simulatore "Pensami – Pensione a misura", che consente ai cittadini di calcolare le proprie prospettive pensionistiche senza la necessità di effettuare alcuna registrazione.
Il simulatore, che può essere utilizzato inserendo pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione, fornisce informazioni riguardanti le pensioni cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali, sia cumulando tutta la contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni.
La nuova versione di "Pensami" presenta un percorso semplificato per l'inserimento dei dati anagrafici e contributivi, la selezione di eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici. Anche la grafica è innovativa e adeguata al Design System Sirio dell'Istituto, per garantire un'esperienza più gradevole all’utente. Sono stati inoltre realizzati dei video-tutorial per guidarlo durante il percorso ed è stata creata nuova funzione consulenziale per orientare le sue scelte. Inoltre, il simulatore sarà presto aggiornato rispetto alle ultime novità legislative previste dalla legge di Bilancio per il 2023. È stato inoltre previsto il rilascio prossimo di una versione App per dispositivi mobili.
Nell’ambito delle attività legate al PNRR e del relativo processo di trasformazione digitale, con il progetto "L'Intelligenza Artificiale per la gestione ottimizzata delle richieste al customer service", l'Istituto ha partecipato all’edizione 2022 dei Premi Agenda Digitale. Tale iniziativa è rivolta a Pubbliche Amministrazioni, PMI e startup che si sono distinte grazie a progetti di digitalizzazione in ambito pubblico.
Tra le decine di progetti molto validi che hanno partecipato, l’Istituto è stato selezionato dalla Giuria qualificata e dal Team di ricerca per la categoria Attuazione dell’Agenda Digitale, risultando vincitore con il punteggio più alto tra tutti i progetti presentati, grazie all’elevato impatto sociale della soluzione, all’ innovatività tecnologica e alla governance dell’iniziativa.
L'obiettivo del progetto è la gestione automatizzata del flusso delle richieste web (provenienti dai canali di comunicazione bidirezionali INPS Risponde e Scrivi alla Sede) tra front-office e back-office mediante sistemi di Intelligenza Artificiale.
Per INPS questa soluzione conferma una continua evoluzione e attenzione all'utilizzo della tecnologia di Intelligenza Artificiale, facendo tesoro dell'esperienza già maturata nell'ambito del progetto di classificazione e smistamento automatico delle PEC.
La soluzione rappresenta un ulteriore passo verso l'implementazione di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale che supporterà i dipendenti INPS in più aree, con l'obiettivo finale principale di offrire servizi più efficienti e coinvolgenti per i cittadini.
Il Premio, organizzato dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, è ormai giunto alla settima edizione e ha da sempre diversi obiettivi. In particolare, le finalità più importanti sono quelle di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione, premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative, contribuire ai processi di ricerca dell’Osservatorio.
Martedì 31 gennaio si è tenuto il Convegno, che ha visto tra gli altri anche la presenza del Sottosegretario all'Innovazione Alessio Butti e del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Durante il Convegno, l’Istituto ha presentato il progetto alla Community dell’Osservatorio e ritirato il premio.
Dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia da Covid-19, nel 2023 tornano nuovamente le Giornate internazionali di informazione previdenziale che il nostro Istituto organizza, da quasi 30 anni, in collaborazione con le istituzioni previdenziali tedesche (DRV - Deutsche Rentenversicherung), austriache (PV – Pensionsversicherung) e svizzere (UCC – Ufficio Centrale di Compensazione).
Grazie a questa iniziativa, gli enti previdenziali agiscono proattivamente nei confronti dei cittadini fornendo consulenze specialistiche integrate agli assicurati comuni, anche prima del raggiungimento dell'età pensionabile, in merito ai requisiti richiesti dalle diverse normative nazionali per il conseguimento delle prestazioni pensionistiche.
Le Giornate internazionali saranno ospitate in Italia dalle Direzioni provinciali di Bergamo, Polo specialistico per la Svizzera, Bolzano, Polo specialistico per la Germania (DRV Bund) e l’Austria, e Catanzaro, Polo specialistico per la Germania (DRV Schwaben)”.
Con l'inserimento del servizio “INPS Risponde” (che gestisce i contatti via mail con il Contact Center Multicanale) all’interno della piattaforma CRM WEB, ad oggi già utilizzata per il servizio “Scrivi alla Sede”, l'Istituto ha avviato il percorso di “Unificazione e razionalizzazione dei sistemi di comunicazione web con il cittadino” previsto nel progetto PNRR 112.
Il progetto ha infatti l'obiettivo prioritario di far convergere tutte le richieste e le segnalazioni degli utenti via web sulla piattaforma CRM, che già centralizza tutte le informazioni sulla relazione dell’utente con l’Istituto, consentendone così la completa tracciabilità e la gestione unificata, a prescindere dal canale di contatto utilizzato.
Con il rilascio sul portale INPS del nuovo servizio "INPS Risponde", basato sulla piattaforma CRM Web, dal 13 febbraio 2023, gli utenti potranno accedere al canale per inviare richieste sia dall’area riservata “MyInps”, sia dalla sezione “Contatti”.
Sarà questo l'unico canale di contatto che, mantenendo la denominazione di "INPS Risponde" e la stessa interfaccia del servizio "Scrivi alla Sede" permetterà agli utenti di selezionare direttamente l’argomento del contatto attraverso il sistema delle triplette.
Grazie a questo unico canale di contatto con l'Istituto, il Contact Center assume un più incisivo ruolo sia di contatto di primo livello sia di filtro per la maggior parte delle segnalazioni provenienti dagli utenti, col vantaggio di evitare la duplicazione della medesima segnalazione anche su “Scrivi alla sede” per rendere più efficiente la gestione della segnalazione stessa.
Lo scorso 9 marzo a Napoli, presso la Giunta Regionale della Campania, è stato firmato un protocollo-quadro della durata di tre anni tra INPS, Regione Campania e Azienda ospedaliera Santobono – Pausilipon, per l’utilizzo del certificato specialistico pediatrico in favore dei minori ricoverati o in cura presso la predetta struttura.
Presenti alla stipula, il Presidente dell’INPS, Prof. Pasquale Tridico, il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, il Direttore generale della struttura ospedaliera Santobono – Pausilipon, Dott. Rodolfo Conenna e il Direttore del coordinamento metropolitano di Napoli, Dr. Roberto Bafundi
Il certificato, totalmente gratuito, semplificherà la fase di accertamento sanitario prodromico al riconoscimento di specifiche prestazioni erogate dall’INPS, eliminando la necessità di ulteriori accertamenti specialistici. Sulla base di tale certificazione la cui appropriatezza ed esaustività costituirà garanzia per una corretta valutazione medico legale, l’INPS procederà direttamente all’erogazione delle prestazioni assistenziali. Le istanze potranno essere definite agli atti e i beneficiari non saranno soggetti a visite di revisione sino al compimento della maggiore età.
In tal modo l’INPS e l’A.O.R.N. “Santobono-Pausilipon” offriranno un aiuto concreto ai minori disabili e alle loro famiglie, velocizzando l’erogazione delle prestazioni socio-assistenziali: indennità di accompagnamento (art. 1 della legge 18/1980 ss.mm.), indennità di comunicazione (art. 4 della legge 508/1988) e indennità di frequenza (art. 1 della legge 289/1990).
L’Istituto, attraverso il proprio personale medico, amministrativo e informatico, si è impegnato a effettuare presso la struttura in questione l’attività formativa necessaria al corretto uso della specifica procedura telematica destinata ai medici della struttura ospedaliera, i quali procederanno alla trasmissione telematica mediante credenziali di accesso rilasciate dall’Istituto stesso.
Il presidente Tridico ha rimarcato come, con questo accordo, si intenda evitare “il dolore burocratico” di famiglie già colpite da un profondo disagio, mettendo in comunicazione i medici di un grande ospedale della Campania con i medici INPS; questi ultimi definiranno le prestazioni esclusivamente sulla base della documentazione prodotta telematicamente.
Il presidente De Luca ha definito l’accordo “una bella iniziativa di solidarietà e civiltà" che consentirà di evitare alle famiglie e ai piccoli pazienti di doversi sottoporre a più visite in una fase della vita già caratterizzata da particolare sofferenza.
Il Dr. Bafundi, infine, ha sottolineato come la sinergia tra amministrazioni possa determinare semplificazione, sburocratizzazione e tempestività nell’erogazione dei servizi a tutela dei diritti delle famiglie in condizioni di particolare fragilità. Laddove vi sia una grave situazione di difficoltà è necessario, infatti, che si attuino forme di tutela anticipatorie dei diritti, pienamente realizzati solo laddove vi sia contestualità fra il sorgere del bisogno e l’acquisizione delle provvidenze attese, realmente efficaci solo se davvero tempestive.
Questa sperimentazione è attiva ad oggi soltanto in pochi ospedali del nostro Paese, strutture riconosciute come eccellenze indiscusse. Era dunque doveroso, che tra essi venisse inclusa anche la brillante realtà napoletana del Santobono. Tuttavia questa non deve rimanere un'esperienza isolata. Da tutti gli interventi, infatti, è emersa la ferma volontà e l’impegno di estendere i protocolli sperimentali anche ad altre strutture ospedaliere del territorio e per altre patologie, prioritariamente per quelle oncologiche.
Centotrentadue esperti di design, provenienti da oltre 20 Paesi, hanno valutato Sirio tra i design 2023 più prestigiosi al mondo.
Il premio “iF Design”, riconoscimento di eccellenza, è stato attribuito all’INPS per l’attività di progettazione strategica centrata sull'utente, che ha permesso di organizzare e istituzionalizzare strutture, pratiche e strumenti di lavoro innovativi e agili.
Oggi decine di servizi digitali sono stati riprogettati grazie a Sirio che - dal 2021 - costituisce il punto di riferimento dell’Istituto per la costruzione veloce di interfacce web e mobile.
Si tratta di servizi accessibili e facili da usare, che hanno contribuito a migliorare la produttività e fornito all’utente una esperienza di interfaccia più semplice e familiare.
Mercoledì 10 maggio 2023, presso la Biblioteca Nazionale di Potenza, si è tenuto l’evento “Accanto alle mamme e non solo”, per la presentazione del quaderno informativo a sostegno della genitorialità, realizzato dalla Direzione Regionale dell’INPS Basilicata, con il coinvolgimento delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate, dell’INAIL e dell’Ispettorato del Lavoro Potenza – Matera e con la collaborazione della Regione Basilicata.
La guida informativa, rivolta alle donne in gravidanza, alle neomamme e ai papà, traccia una mappa che permette ai genitori di orientarsi fra le prestazioni, i servizi, le agevolazioni e le tutele assicurate dai quattro Enti, a favore della natalità. L’obiettivo è quello di informare e, dunque, di agevolare l’accesso alle prestazioni cui si ha diritto. Per raggiungerlo si è puntato sulle tecnologie digitali, attraverso la pubblicazione del quaderno sul Portale salute e nell’APP Salute della Regione Basilicata, nella sezione dedicata alle mamme, le cui funzionalità sono state illustrate nel corso dell’evento.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 125 anni dell’INPS, ha visto la partecipazione di un’amplissima platea, fra relatori e uditori, composta da tutte le rappresentanze istituzionali del territorio. Sono intervenuti, fra gli altri, la Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’INPS, Maria Giovanna De Vivo, l’Assessore alla salute della Regione Basilicata e il Presidente della Regione Vito Bardi. La conclusione dei lavori è stata affidata al Presidente dell’INPS, Pasquale Tridico.
Il progetto “Designer in Gioco. Costruire l’'identità del team attraverso il gioco e il talento individuale”, promosso da INPS all’interno del programma di Change Management, ha ricevuto la Segnalazione di Merito nell’ambito dell’XXI edizione del premio “Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione”.
Il premio, promosso dall’Associazione Italiana Formatori, è volto riconoscere e a premiare le amministrazioni che si sono distinte nelle iniziative formative e di sviluppo delle risorse umane.
Il programma di Change Management si propone di realizzare il cambiamento culturale, organizzativo e digitale dell’Istituto mettendo al centro le persone.
Gioco, creatività, design thinking sono gli strumenti attraverso cui Designer in Gioco affronta le nuove sfide formative, in un contesto dinamico e di cambiamento continuo.
La modalità formativa del serious play consente, attraverso il gioco, di stimolare l’immaginazione, intraprendere uno storytelling personale, identificare i propri punti di forza, stimolare il pensiero creativo e divergente e dunque l’innovazione.
Venerdì 19 maggio, all’interno del XIX Convegno AIF, dedicato alla formazione nella Pubblica Amministrazione, si è svolta la cerimonia di premiazione.
Nell’Arena di ForumPA 2023, INPS è stato premiato il 18 maggio scorso, come finalista per due delle iniziative candidate alla VI edizione del “Premio PA Sostenibile”. Questo premio, promosso da FPA e ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nasce per valorizzare esperienze, soluzioni e progetti realizzati da amministrazioni centrali e locali, ma anche da associazioni e start-up, per promuovere e sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDGs) fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU. L’edizione di quest’anno è stata incentrata su “inclusione, empowerment e persone” e ha quindi mirato a valorizzare le esperienze, le soluzioni e i progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese. Cinquanta le candidature totali pervenute, nelle quattro categorie previste: “Partecipazione e cittadinanza attiva”, “Istruzione, formazione e lavoro”, “Parità di genere” e “Salute e benessere”. Quattordici le iniziative finaliste selezionate dalla Giuria del Premio.
Con il Progetto Home Care Premium (HCP) l’Istituto è stato premiato nella categoria Benessere e salute. Ha ritirato il diploma di finalista per la Direzione centrale Credito, Welfare e strutture sociali, Marta Mattera, responsabile Team Politiche per persone non autosufficienti e per la prevenzione sanitaria, che è stata accompagnata dal Direttore centrale Stefano Quaranta e da una delegazione di colleghi.
Nella categoria Parità di genere invece è stata selezionata tra i progetti finalisti la “Guida interattiva in 7 passi per donne vittime di violenza”, realizzata dal Gruppo Comunicazione 2021 del Comitato Unico di Garanzia per il benessere organizzativo e le pari opportunità, composto da Valeria Calabrese, Patrizia D’Attanasio, Rossella Dominici, Cleo Guarna e coordinato da Alessandra Fornaci, che a ritirato il diploma di finalista.
La giuria di FORUM PA, in collaborazione con ASviS, ha valutato le due iniziative tra le “migliori soluzioni” che promuovono la crescita inclusiva della comunità nazionale, la riduzione delle disuguaglianze territoriali, generazionali e di genere, anche attraverso la concreta applicazione dei paradigmi dell’Open Government e dell’innovazione sociale.
Il 26 giugno, alla presenza del Sindaco, del Direttore Generale Vincenzo Caridi e del Direttore centrale della Comunicazione Diego De Felice è partita nella sede di Matera la sperimentazione del "Box Front-Live", un nuovo canale di comunicazione che ha l'obiettivo di facilitare l’interazione tra l'INPS e i cittadini, direttamente all'interno delle sedi territoriali.
Dalla nuova postazione, dotata di interfacce audio/video e periferiche di stampa e scansione, gli utenti che accedono fisicamente alla sede e hanno bisogno di interagire con il personale specializzato, possono collegarsi con i funzionari INPS attraverso una semplice videochiamata.
La sperimentazione dello sportello Box Front-Live avviata presso la sede di Matera riguarda gli utenti delle prestazioni di Credito e Welfare erogate da INPS.
E’ disponibile da luglio la nuova funzionalità che consentirà agli utenti di scambiare in tempo reale documentazione con il funzionario di sportello durante un appuntamento in modalità web meeting.
Questa nuova funzionalità è stata mutuata da quella già disponibile per gli sportelli Poli Specializzati nell'ambito del progetto PNRR "Sportello telematico evoluto". La trasmissione sarà possibile, se ritenuta necessaria, anche nelle 72 ore successive all'appuntamento online.
In allegato al messaggio 2499 del 4 luglio i manuali per i funzionari INPS e per i cittadini.
L’Intelligenza Artificiale generativa sbarca in INPS.
L’Istituto ha, infatti, introdotto il modello capace di imparare con l’esperienza nel motore di ricerca del Portale internet e ha avviato la sperimentazione di un Assistente virtuale che porterà a cambiamenti significativi nell’esperienza dell’utente.
L’Assistente virtuale, grazie alla tecnologia alla base di ChatGPT, sarà in grado di conversare con il cittadino, fornendogli tutte le informazioni sui servizi che vengono reperite dal motore di ricerca e, nel caso ci fosse necessità di approfondire ulteriormente l’argomento, il chatbot può chiedere all’utente di indicare la categoria di appartenenza tra opzioni predefinite. La prima prestazione a beneficiare dell’IA generativa sarà “Opzione Donna”, la domanda di pensione anticipata per le lavoratrici dipendenti e autonome che abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età minima di 60 anni.
Si tratta di un primo importante passo, visto che l’obiettivo di INPS è di allargare l’uso di questa tecnologia a molti altri servizi.
Ma cos’è ChatGPT?
Nel XIII aggiornamento della sezione IA, oltre alle novità che riguardano “Opzione Donna”, è presente una voce del glossario che spiega, nel dettaglio, il suo funzionamento e gli ambiti di applicazione.
Il 30 e il 31 ottobre scorso, la Direzione Regionale dell’INPS Basilicata ha dato il via alla campagna itinerante rivolta al “target salute”, realizzando, con il supporto dell’ufficio mobile dell’INPS e in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, l’iniziativa “IN cammino Per la Salute”, rivolta a tutti gli operatori e agli utenti dell’Ospedale.
Il truck itinerante dell’Istituto ha sostato per due giorni presso l’area Padiglione accoglienza antistante il nosocomio potentino e il personale dell’INPS ha offerto ampia assistenza alle lavoratrici, ai lavoratori e agli utenti dell’Ospedale.
Gli sportelli informativi, che sono stati aperti al pubblico per entrambe le giornate, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, sono stati quattro: “Pensioni e posizione assicurativa”; “Credito e Welfare”; “Inclusione sociale”; “Sostegno alla famiglia”.
È stato, inoltre, attivato un servizio di “Accoglienza e orientamento”, per indirizzare gli utenti allo sportello competente e accompagnarli all’uso dell’APP MY INPS. “La Basilicata è stata individuata per dare attuazione a questa iniziativa – ha dichiarato la Direttrice Regionale dell’INPS di Basilicata, Benedetta Dito – al fine di raggiungere il personale sanitario direttamente nei luoghi di lavoro, offrire servizi informativi per l’assistenza alle persone fragili o non autosufficienti, incrementare la consapevolezza sui servizi erogabili e guidare l’utente nel richiedere prestazioni e informazioni".
La campagna, inserita nell’ambito delle celebrazioni del 125° anniversario dell’INPS, che mira a rafforzare il legame di fiducia tra l’Istituto e il territorio, ha visto anche la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Salute, Francesco Fanelli, e del Direttore Generale dell’Ospedale San Carlo, Giuseppe Spera.
In linea con gli obiettivi di diffusione della cultura previdenziale rivolta ai giovani per l’orientamento al lavoro, alla comprensione dei meccanismi previdenziali e alle tutele sociali, l’Istituto ha partecipato alla dodicesima edizione di Expo Training, il polo dell’economia della competenza, dedicato ai principali stakeholder della filiera della formazione, del lavoro e della sicurezza, che si è svolto a Milano presso i padiglioni di Fiera Milano City il 7-8 novembre 2023.
In tale contesto, l’Inps ha aderito in sinergia con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Inapp e Inail, per facilitare lo sviluppo delle relazioni con gli stakeholder del mondo del lavoro, della formazione e delle scuole.
Nello spazio espositivo dedicato, si sono svolti incontri diretti con gli studenti: insieme ai colleghi della DR Lombardia e DCM Milano, attraverso il dialogo e il supporto del gioco educativo, Inps ha fornito alle nuove generazioni informazioni e strumenti utili non solo a proteggere e costruire il loro presente, ma anche a proiettarsi nel futuro in modo più consapevole.
Tra i tanti ospiti, hanno visitato lo stand il Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e l’Assessore all’Istruzione, formazione, lavoro Simona Tironi, ringraziando l’Istituto per il prezioso contributo portato all’evento.
Si chiudono quest’anno, con un feed back molto positivo di coinvolgimento e partecipazione, le iniziative di educazione previdenziale a livello nazionale dedicate ai giovani delle scuole e delle università, con la presenza dell’Istituto alla 32esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si è svolto a Verona dal 22 al 25 novembre 2023. Si tratta della manifestazione dedicata all’orientamento dei giovani più grande a livello nazionale, con importanti riconoscimenti istituzionali, quattro giornate sold out, 45mila visitatori in presenza e quasi 30mila partecipanti agli eventi in streaming.
l’INPS in sinergia con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e le amministrazioni INAIL, INAPP, ANPAL e COVIP ha accolto i visitatori all’interno di uno spazio espositivo condiviso, dove i giovani hanno potuto chiedere e ricevere informazioni su argomenti chiave per la loro crescita e il loro futuro: le iniziative legate alle politiche attive del lavoro, le tutele previdenziali, la sicurezza sul lavoro.
In particolare, numerosi studenti della scuola superiore, circa 400 ragazzi, hanno partecipato con entusiasmo ai workshop INPS “Vivi il presente. Guarda al futuro”, il gioco educativo a cura della DC Comunicazione che si propone di approcciare in modo “friendly” i complessi meccanismi del sistema previdenziale e di tutele sociali. Grazie alla collega Francesca Belloni della sede di Verona che ha condotto il gioco, e a tutti i colleghi del Veneto presenti, per offrire al pubblico il servizio di informazione e consulenza sui servizi dell’Istituto.
Ospite istituzionale allo stand il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone la quale, oltre ai saluti e alle interviste di rito, è intervenuta durante il workshop INPS, apprezzando l’iniziativa e cogliendo l’opportunità di dialogare con gli studenti sulle aspettative e sulle prospettive del lavoro futuro.
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