Anno-2024

Pubblicazione: 10 aprile 2024 Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2024

Arriva “INPS per tutti”: il nuovo canale WhatsApp dell’INPS – 19/02/2024

È stata inaugurata oggi una nuova iniziativa dell’Istituto: si tratta di “INPS per tutti”, il canale WhatsApp ufficiale dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.

Un nuovo strumento di comunicazione dell’Istituto, che permetterà una diffusione maggiore e capillare delle informazioni, verso un bacino di utenza sempre più ampio.

"Uno strumento che si inserisce coerentemente nel nuovo approccio di Inps e della nostra Direzione - ha dichiarato Diego De Felice, Direttore centrale Comunicazione - che, in un'ottica sempre di più cross canale, punta a fornire ai nostri pubblici una modalità di fruizione delle comunicazioni semplice, completa e tempestiva. Sono convinto che sarà uno strumento in grado di favorire la crescita e la cultura condivisa da tutta la nostra comunità professionale".

La scelta dell’app di messaggistica deriva non solo dal fatto che quasi otto italiani su dieci l’hanno già installata sui loro dispositivi, ma anche dalla garanzia, per gli utenti, di una totale riservatezza. Inoltre, tutte le informazioni saranno validate dall’Istituto in modo da essere sempre autorevoli e sicure.

“INPS per tutti” permetterà di informare gli iscritti in tempo reale utilizzando brevi notizie, video, link e immagini: un insieme di contenuti per fornire un’informazione chiara, completa, immediata, accessibile e approfondita agli utenti.

Ogni settimana saranno pubblicati almeno cinque contenuti, sui temi più attuali e di maggiore interesse per gli utenti dell’Istituto: pensioni, sostegni alle famiglie, bonus, indennità, cassa integrazione, contributi e molto altro.

 

Dal territorio - Campania: Protocollo di intesa per gli accertamenti di invalidità civile e disabilità nelle carceri irpine – 19/02/2024

In data 12 febbraio è stato sottoscritto il Protocollo sperimentale per la disciplina del flusso delle attività relative agli accertamenti di invalidità civile e disabilità nella popolazione detenuta presso gli Istituti Penitenziari del territorio dell’ASL di Avellino.

L’intesa siglata mira a promuovere la tutela dei diritti degli assistiti e a garantire il soddisfacimento delle esigenze di ordine e sicurezza, armonizzando il flusso degli accertamenti degli stati invalidanti e delle disabilità, effettuati su soggetti presenti presso gli Istituti Penitenziari del territorio avellinese.

L’accordo è stato siglato dalla dott.ssa Benedetta Dito, Direttore regionale, dal dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, Direttore Generale dell’ASL di Avellino e dalla Dott.ssa Lucia Castellano, Provveditore regionale del DAP del Ministero della Giustizia.

 

Video guida personalizzata e interattiva per destinatari di verbali sanitari: ampliata la platea – 29/02/2024

A fine dicembre 2023 l’Istituto ha rilasciato nell’ambito del progetto del progetto PNRR 77 - Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti - Step 2 il nuovo servizio sperimentale di Video guida personalizzata e interattiva, erogato proattivamente ai destinatari maggiorenni di verbali di invalidità civile e sordità emessi dalle ASL, non appèna il verbale risulta definito nella procedura di Accertamento sanitario.

La video-guida  mette a disposizione degli utenti, con un approccio proattivo e personalizzato, le informazioni relative al tipo di verbale e giudizio medico-legale espresso. Evidenzia i dati più importanti presenti nel verbale sanitario di ogni destinatario, comprese le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono personalizzati con riferimento al nome del soggetto, ai diritti e agli obblighi nascenti dall’accertamento sanitario.

I servizi resi accessibili tramite gli appositi pulsanti attivi inseriti nell’ultima scena della versione aggiornata (call to action) sono:

  • il servizio di Download del codice QRcode - attestante lo status di invalidità civile (per richiedere subito alle agevolazioni previste per legge);
  • il nuovo Portale della disabilità (punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità - legge 68/99 e handicap - legge 104/92 per facilitare l’interazione degli utenti con l’Istituto);
  • il Fascicolo previdenziale (per la verifica delle prestazioni erogate);
  • la Richiesta Deleghe identità digitale;
  • la Cassetta postale online (per visualizzare\salvare la raccomandata inviata con allegato verbale sanitario)
  • la Disability card, servizio che viene presentato con il relativo link di accesso al servizio solo nelle video guide destinate solo a chi ha diritto a richiederla.

La video-guida consente, inoltre, l’accesso a finestre “pop up” di approfondimento sugli importi delle prestazioni economiche previste e sulle incompatibilità definite per legge.

Il servizio è stato esteso dal 27 febbraio anche ai destinatari maggiorenni di verbali di invalidità civile e sordità definiti dalle Commissioni mediche INPS (flusso CIC) emessi dalla procedura di Accertamento sanitario in uso nelle Regioni e Province convenzionate con INPS. Resta per tutti a disposizione nell'area MyINPS per sei mesi, dalla data di emissione del verbale.

Si tratta di un servizio web e mobile. Più in dettaglio il link per aprire la video-guida personalizzata e interattiva viene messo a disposizione all’interno dell'area riservata di ogni destinatario in calce all' avviso dal titolo “Il tuo verbale sanitario è stato emesso”.

Contestualmente, i destinatari ricevono una notifica via SMS/e-mail dell’avviso, con invito ad accedere dal portale Inps all’Area “MyINPS”, autenticandosi con SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE. Gli utenti possono accedere alla video guida anche in mobilità dal proprio smartphone o tablet, in quanto lo stesso Avviso “My INPS” viene notificato all’interno delle app “IO” e “INPS Mobile”.

L’aggiornamento dei contatti cellulare/e-mail nella sezione “Gestione consensi” dell’area riservata “MyINPS” con adesione ai Servizi Proattivi è condizione necessaria per abilitare l’Istituto all’invio delle notifiche SMS/e-mail.

Le visualizzazioni e le interazioni da parte degli utenti vengono costantemente monitorate in forma anonima tramite un’apposita dashboard per verificare l'impatto e l'efficacia del servizio sperimentale di comunicazione digitale. Tale attività ha consentito di individuare il ritardo nell’archiviazione dei verbali sanitari nella Cassetta postale online essenziale per consentirne subito la visualizzazione e il download. Una criticità che sarà risolta a breve.